Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 314
Mercoledì 6 Luglio 2022
-
Presidenza:
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 313 -
Sede consultiva
Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita
e AS 912 MANTERO ed altri. - Disposizioni in materia di eutanasia
Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge di iniziativa popolare e dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Zan ed altri; Cecconi e Magi; Michela Rostan ed altri; Doriana Sarli ed altri; Alessandro Pagano ed altri; Gilda Sportiello ed altri; Trizzino
Parere alle Commissioni 2a e 12a riunite
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Parere non ostativo.
Seduta n. 313 -
Sede consultiva
e A.S. n. 2087 Disciplina della professione di guida turistica
Parere alla 10a commissioneParere su emendamenti
Relatore:Trattazione:Esame congiunto. Parere in parte contrario, in parte non ostativo con condizione, in parte non ostativo.
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Prestazione energetica nell'edilizia
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
Seduta n. 313 -
Sede consultiva
d-l 68/2022 Infrastrutture e mobilità
Parere alla 8a commissioneRelatore:Trattazione:Esame e rinvio.
Comunicato
La senatrice Giammanco ha riepilogato i contenuti della proposta COM(2022) 105, sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica, e ha confermato l'orientamento favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità. La Commissione ha preso atto.
La Commissione ha approvato il parere non ostativo sui disegni di legge congiunti nn. 2553 e 912, già presentato dal senatore Castaldi nella seduta di ieri.
La senatrice Casolati ha illustrato uno schema di parere sugli emendamenti riferiti ai disegni di legge congiunti nn. 1921 e 912, in materia di disciplina della professione di guida turistica, in parte contrario, in parte non ostativo con condizione e non ostativo sui restanti emendamenti, che è stato approvato dalla Commissione.
Sulla proposta di direttiva COM(2021) 802, in materia di efficienza energetica nell'edilizia, è proseguita la discussione generale con un contributo della senatrice Giammanco.
Il senatore Candiani ha illustrato il disegno di legge n. 2646, d-l n. 68/2022 in materia di infrastrutture e mobilità.
Il Presidente ha dato, infine, conto dei possibili costi per l'erario derivanti dalla procedura di infrazione n. 2020/4118, in materia di concessioni demaniali marittime.