Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 309
Martedì 14 Giugno 2022
-
Presidenza:
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Prestazione energetica nell'edilizia
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
Seduta n. 305 -
Sede consultiva
Delega al Governo in materia di contratti pubblici
Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
Parere all'8a Commissione su testo ed emendamenti
Relatore:Trattazione:Esame. Parere favorevole sul testo. Parere non ostativo sugli emendamenti.
-
Sede consultiva
Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici
e A.G. n 385 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medico-diagnostici in vitro )
Osservazioni alla 12a Commissione.
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti distinti. Osservazioni favorevoli con rilievi sull'Atto del Governo n. 384. Osservazioni favorevoli con rilievi sull'Atto del Governo n. 385.
Seduta n. 307 -
Sede consultiva
D-l 36/2022- ulteriori misure attuazione PNRR
Parere alle Commissioni 1a e 7a riunite su emendamenti
Relatore:Trattazione:Esame. Parere in parte non ostativo con osservazioni e in parte non ostativo.
-
Sede consultiva
Adeguamento della normativa nazionale al regolamento sulla cibersicurezza
Osservazioni alla 1a Commissione
Relatore:Trattazione:Esame e rinvio.
Comunicato
Sulla proposta di direttiva COM(2021) 802, in materia di prestazioni energetiche edilizie, il senatore Bossi ha svolto una relazione integrativa.
La senatrice Ricciardi ha illustrato le modifiche approvate dalla Camera dei deputati al disegno di legge di delega sul codice degli appalti (AS 2330-B) e i relativi emendamenti, e ha presentato uno schema di parere favorevole sul testo e non ostativo sugli emendamenti, che è stato approvato.
Il senatore De Siano ha presentato due schemi di osservazioni favorevoli, con rilievi, rispettivamente sugli atti del Governo n. 384, sui dispositivi medici, e n. 385 sui dispositivi medici in vitro, che sono stati approvati.
Il presidente Stefàno ha dato conto degli emendamenti presentati al disegno di legge n. 2598, di conversione del decreto-legge n. 36 recante ulteriori misure di attuazione del PNRR, e ha presentato uno schema di parere non ostativo, con osservazioni, sugli emendamenti 6.26, 20.9, 20.0.4, 20.0.6, 24.0.6, 32.0.12 (testo 2) e 39.0.1 (testo 2), e parere non ostativo sui restanti emendamenti.
Infine la senatrice Ricciardi ha introdotto l'esame dello schema di decreto legislativo n. 388, relativo all'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) e al sistema europeo di certificazione della cibersicurezza.