Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 279
Mercoledì 15 Dicembre 2021
-
Presidenza:
-
Sede consultiva
Conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali
Parere alla 1a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere non ostativo.
Seduta n. 278 -
Sede consultiva
Delega al Governo in materia di disabilità
Approvato dalla Camera dei DeputatiParere alla 11a Commissione
Relatore:Trattazione:Esame. Parere favorevole.
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Quadro dell'Unione per la tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 276 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Misure nei confronti degli operatori di trasporto che agevolano o praticano la tratta di persone o il traffico di migranti in relazione all'ingresso illegale nel territorio dell'Unione europea
Relatore:Trattazione:Esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
-
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Anno europeo dei giovani 2022
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 276
Comunicato
In riferimento all'esame del disegno di legge n. 2463, di conversione del decreto-legge in materia di obblighi vaccinali, la Commissione ha approvato lo schema di parere non ostativo già illustrato dal presidente Stefano nella seduta precedente.
La senatrice Masini ha illustrato il disegno di legge n. 2475, recante delega in materia di disabilità, e ha presentato uno schema di parere favorevole, che è stato approvato.
Sull'esame della proposta di direttiva COM(2021) 563, sulla tassazione dei prodotti energetici, il Presidente, in sostituzione del relatore sen. Nannicini, ha confermato l'orientamento favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità. La Commissione ha preso atto.
La senatrice Ricciardi ha introdotto l'esame della proposta di regolamento COM(2021) 753, in materia di trasporto illegale dei migranti.
Sull'esame della proposta di decisione COM(2021) 634, sull'anno europeo dei giovani 2022 , il Presidente, in sostituzione della relatrice sen. Giammanco, ha confermato l'orientamento favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità. La Commissione ha preso atto.