Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 233
Mercoledì 12 Maggio 2021
-
Presidenza:
-
Sede referente
Legge europea 2019-2020
Approvato dalla Camera dei DeputatiRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 232 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità e rinvio.
Seduta n. 232 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
- Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un ruolo rafforzato dell'Agenzia europea per i medicinali nella preparazione alle crisi e nella loro gestione in relazione ai medicinali e ai dispositivi medici
- Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 851/2004 con il quale si crea un Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
- Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e che abroga la decisione n. 1082/2013/UE
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII-bis n. 9, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 231 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Proposta di regolamento su un mercato unico dei servizi digitali (legge sui servizi digitali) e che modifica la direttiva 2000/31/CE
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 230 -
Esame di Progetti di Atti Legislativi dell'Unione europea
Resilienza dei soggetti critici
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'same sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Seduta n. 229 -
Sede consultiva
d-l 42/2021 - sicurezza alimentare
Approvato dalla Camera dei DeputatiParere alla 2a Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Parere non ostativo.
Seduta n. 232 -
Sede consultiva
Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020
Approvato dalla Camera dei DeputatiParere alla 3a Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 230
Comunicato
Sull'esame del disegno di legge europea 2019-2020 (AS 2169), il Presidente ha comunicato che la 5a Commissione ha reso una relazione non ostativa condizionata ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione e che le altre relazioni pervenute sino ad ora sono delle Commissioni 1ª, 3ª, 4ª, 9ª, 10ª, 11ª e 13ª. Ha inoltre comunicato che martedì 18 maggio 2021, a partire dalle ore 12.30, si svolgeranno le audizioni dell'AGCM, del Procuratore generale della Cassazione e della CONSOB.
Sull'esame della proposta di direttiva COM(2021) 93, sulla parità di retribuzione, il Presidente ha comunicato che sono pervenute dal relatore alcune proposte di audizione e che il termine per eventuali ulteriori proposte dei Gruppi è fissato alle ore 16 di lunedi 17 maggio.
Sull'esame delle proposte COM(2020) 725, 726 e 727, in materia di minacce alla salute, il senatore Lorefice ha presentato una integrazione allo schema di risoluzione, proposta dal senatore Fazzolari. La Commissione ha approvato la risoluzione, come integrata (Doc. XVIII-bis, n. 9).
Sulla proposte di regolamento COM(2020) 825, sui servizi digitali, la senatrice Ricciardi ha ribadito l'orientamento favorevole circa il rispetto dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità. La Commissione ha deliberato in tal senso.
Sulla proposta di direttiva COM(2020) 829, sui soggetti titolari di infrastrutture critiche, la senatrice Giammanco ha svolto una relazione integrativa in merito agli aspetti finanziari derivanti dal provvedimento, forniti dal Governo, ribadendo quindi l'orientamento favorevole circa il rispetto dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità. La Commissione ha deliberato in tal senso.
Il senatore Corbetta ha svolto una relazione integrativa sul disegno di legge 2201, di conversione del decreto-legge n. 42, in materia di sicurezza alimentare, e ha presentato uno schema di parere non ostativo, che è stato approvato.
Sull'esame del disegno di legge 2132, di ratifica dello Statuto del East Mediterranean Gas Forum, il senatore Candiani ha svolto una relazione integrativa, in merito alle questioni emerse nell'ultima seduta, e ha presentato uno schema di parere non ostativo.