Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 137
Giovedì 21 Dicembre 2017
-
Presidenza:
Presidente STEFANO
-
Verifica dei poteri
Comunicazioni della Vice Presidente Pezzopane in ordine a cariche rivestite da senatori
Relatore:Senatrice PEZZOPANE
Trattazione:Presa d'atto
Seduta n. 136 -
Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 313 del codice penale
Domanda di autorizzazione a procedere nei confronti del dottor Alfredo Robledo, per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio del Senato della Repubblica)
Annunciata in Assemblea il 28 giugno 2017
Relatore:Senatrice FILIPPIN
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 136 -
Domanda di autorizzazione a procedere nei confronti della dottoressa Sabrina Angelico, per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio del Senato della Repubblica)
Annunciata in Assemblea il 12 settembre 2017
Relatore:Senatrice FILIPPIN
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 136 -
Immunità
Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dalla senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, in relazione al procedimento penale n. 11985/15 RGNR - n. 4994/16 RG GIP pendente nei suoi confronti dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona
Annunciata in Assemblea il 19 dicembre 2017
Relatore:Senatore PAGLIARI
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 136 -
Verifica dei poteri
Comunicazioni della Vice Presidente Pezzopane in ordine a cariche rivestite da senatori
Relatore:Senatrice PEZZOPANE
Trattazione:Dichiarazione di incompatibilità
Seduta n. 136
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La Vice Presidente Pezzopane, in qualità di coordinatrice del Comitato per l'esame delle cariche rivestite dai senatori, ha informato che il senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri ha comunicato di essersi dimesso dalla carica di componente del Consiglio di amministrazione dell'ENPAF. La Giunta ha preso atto.
AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 313 DEL CODICE PENALE
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione a procedere, ai sensi dell'articolo 313 del codice penale, nei confronti del dottor Alfredo Robledo (Doc. IV, n. 17). La relatrice Filippin ha avanzato una proposta volta alla concessione dell'autorizzazione a procedere. La Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta avanzata dalla relatrice Filippin e l'ha incaricata di redigere la relazione per l'Assemblea.
La Giunta ha quindi proseguito l'esame della domanda di autorizzazione a procedere, ai sensi dell'articolo 313 del codice penale, nei confronti della dottoressa Sabrina Angelico (Doc. IV, n. 18). La relatrice Filippin ha avanzato una proposta volta alla concessione dell'autorizzazione a procedere. La Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta avanzata dalla relatrice Filippin e l'ha incaricata di redigere la relazione per l'Assemblea.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha poi esaminato la richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dalla senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, in relazione al procedimento penale n. 11985/15 RGNR - n. 4994/16 RG GIP pendente anche nei suoi confronti dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona. Dopo la proposta del relatore Pagliari di sollevare conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sono intervenuti i senatori Fucksia, Casson e Caliendo. La Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta messa ai voti ed ha incaricato il senatore Pagliari di redigere la relazione per l'Assemblea.
VERIFICA DEI POTERI
La Vice Presidente Pezzopane, in qualità di coordinatrice del Comitato per l'esame delle cariche rivestite dai senatori, ha infine illustrato una proposta integrativa volta a dichiarare l'incompatibilità della carica rivestita dalla senatrice Lucia Esposito. La Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta formulata dalla Vice presidente Pezzopane volta a dichiarare l'incompatibilità della carica rivestita dalla senatrice Lucia Esposito, Presidente del Tavolo regionale del partenariato economico e sociale della regione Campania, ed ha deliberato di fissare un termine di tre giorni per l'esercizio del diritto di opzione da parte della senatrice interessata.