Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 136
Mercoledì 20 Dicembre 2017
-
Presidenza:
Presidente STEFANO
-
Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 313 del codice penale
Domanda di autorizzazione a procedere nei confronti del dottor Alfredo Robledo, per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio del Senato della Repubblica)
Annunciata in Assemblea il 28 giugno 2017
Relatore:Senatrice FILIPPIN
Trattazione:Esame e rinvio
-
Domanda di autorizzazione a procedere nei confronti della dottoressa Sabrina Angelico, per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio del Senato della Repubblica)
Annunciata in Assemblea il 12 settembre 2017
Relatore:Senatrice FILIPPIN
Trattazione:Esame e rinvio
-
Verifica dei poteri
Attribuzione di seggio resosi vacante nella regione Toscana
Relatore:Presidente STEFANO f.f.
Trattazione:Riscontro del senatore subentrante
-
Immunità
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Doc. IV-ter, n. 14 nei confronti del senatore Stefano Esposito
Annunciata in Assemblea il 26 ottobre 2017
Relatore:Senatore ALICATA
Trattazione:Esame e conclusione
-
Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dalla senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, in relazione al procedimento penale n. 11985/15 RGNR - n. 4994/16 RG GIP pendente nei suoi confronti dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona
Annunciata in Assemblea il 19 dicembre 2017
Relatore:Senatore PAGLIARI
Trattazione:Esame e rinvio
-
Comunicazioni della Vice Presidente Pezzopane in ordine a cariche rivestite da senatori
Relatore:Senatrice PEZZOPANE
Trattazione:Dichiarazione di incompatibilità
Seduta n. 134
Comunicato
AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 313 DEL CODICE PENALE
La Giunta ha esaminato la domanda di autorizzazione a procedere, ai sensi dell'articolo 313 del codice penale, nei confronti del dottor Alfredo Robledo (Doc. IV, n. 17). Dopo la relazione della senatrice Filippin, si è aperta una discussione, nel corso della quale sono intervenuti i senatori Buemi, Giovanardi, Caliendo, Cucca, Malan, Buccarella. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
La Giunta ha esaminato la domanda di autorizzazione a procedere, ai sensi dell'articolo 313 del codice penale, nei confronti della dottoressa Sabrina Angelico (Doc. IV, n. 18). Dopo la relazione della senatrice Filippin, si è aperta una discussione, nel corso della quale sono intervenuti i senatori Buemi, Giovanardi, Caliendo, Cucca, Malan, Buccarella. Il seguito dell'esame è stato rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
La Giunta ha provveduto innanzitutto a ricordare la figura del senatore Altero Matteoli.
In ordine al seggio resosi vacante nella regione Toscana - a seguito della scomparsa del senatore Altero Matteoli - la Giunta ha provveduto ad individuare nel signor Franco Mugnai il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha quindi esaminato il Doc. IV-ter, n. 14, concernente la richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse dal senatore Stefano Esposito. Dopo l'esposizione preliminare del relatore Alicata, sono intervenuti i senatori Caliendo, Buemi, Buccarella e Malan. Il relatore Alicata ha illustrato la propria proposta conclusiva, volta al riconoscimento della prerogativa dell'insindacabilità relativamente alle opinioni espresse dal senatore Stefano Esposito. Dopo gli interventi dei senatori Buccarella e Giovanardi, la Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta formulata dal relatore e l'ha incaricato di redigere la relazione per l'Assemblea.
La Giunta ha infine esaminato la richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dalla senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, in relazione al procedimento penale n. 11985/15 RGNR - n. 4994/16 RG GIP pendente anche nei suoi confronti dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona. Dopo l'esposizione preliminare del relatore Pagliari, sono intervenuti i senatori Caliendo, Augello, Buemi, Giovanardi. La Giunta ha fissato un termine, ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento, per la presentazione da parte dell'interessata di eventuali memorie scritte. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
La Vice Presidente Pezzopane, in qualità di coordinatrice del Comitato per l'esame delle cariche rivestite dai senatori, ha illustrato la proposta di dichiarare l'incompatibilità della carica rivestita dal senatore Giuseppe Compagnone. La Giunta ha approvato la proposta formulata dalla Vice presidente Pezzopane volta a dichiarare l'incompatibilità della carica rivestita dal senatore Giuseppe Compagnone, deputato regionale dell'Assemblea siciliana, ha deliberato di fissare un termine di tre giorni per l'esercizio del diritto di opzione da parte del senatore interessato.