Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 97
Martedì 26 Aprile 2016
-
Presidenza:
Presidente STEFANO
-
Immunità
Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Silvio Berlusconi, parlamentare all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (n. 2934/2014 RGNR - n. 6862/2014 RG GIP)
Annunciata in Assemblea il 9 ottobre 2015
Relatore:senatore BUEMI
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
-
Verifica dei poteri
Verifica delle elezioni della Regione Liguria: posizione del senatore Augusto Minzolini
Relatore:senatrice LO MORO
Trattazione:Audizione e rinvio
Seduta n. 94
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Silvio Berlusconi, parlamentare all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 11). Nessun altro chiedendo di intervenire, il Presidente ha dichiarato chiusa la discussione generale. Il relatore Buemi, in sede di replica, ha confermato la proposta di respingere integralmente la richiesta di autorizzazione del giudice per le indagini preliminari. Si è poi svolto un dibattito incidentale di natura procedurale, nel corso del quale sono intervenuti i senatori Moscardelli, Casson, Augello, Alicata, Caliendo, Crimi, Malan, Buemi e il Presidente. Sono successivamente intervenuti per dichiarazione di voto sulla proposta del relatore Buemi i senatori Cucca, Caliendo, Augello, Malan, Giovanardi e Pagliari. La Giunta ha respinto, a maggioranza, la proposta del relatore Buemi. Si intende conseguentemente accolta la proposta all' Assemblea di concedere l'autorizzazione all'utilizzazione delle undici intercettazioni telefoniche oggetto della richiesta dall'autorità giudiziaria, con incarico al Presidente Stefano, nella sua veste istituzionale, di redigere la relazione per l'Assemblea.
VERIFICA DEI POTERI
Verifica delle elezioni della Regione Liguria: posizione del senatore Augusto Minzolini
La Giunta ha proceduto all'audizione del senatore Minzolini. Dopo l'intervento dello stesso senatore, hanno posto quesiti e svolto considerazioni i senatori Alicata, Malan, Buemi e Giovanardi ai quali ha replicato il senatore Minzolini. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.