Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 94
Mercoledì 23 Marzo 2016
-
Presidenza:
Presidente STEFANO
-
Verifica dei poteri
Verifica delle elezioni della Regione Liguria: posizione del senatore Augusto Minzolini
Relatore:senatrice LO MORO
Trattazione:Esame e rinvio
Seduta n. 93 -
Immunità
Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Silvio Berlusconi, parlamentare all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (n. 2934/2014 RGNR - n. 6862/2014 RG GIP)
Annunciata in Assemblea il 9 ottobre 2015
Relatore:presidente STEFANO
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 93
Comunicato
VERIFICA DEI POTERI
La relatrice Lo Moro ha riferito sulla posizione del senatore Minzolini, oggetto di una sentenza penale definitiva di condanna, ai fini dell'applicazione della disciplina dell'incandidabilità sopravvenuta, introdotta dal decreto legislativo n. 235 del 2012. La Giunta ha quindi approvato la proposta della relatrice di comunicare allo stesso senatore Minzolini l'avvio del procedimento, con la facoltà di inviare osservazioni, entro il termine di venti giorni. Entro lo stesso termine, il senatore Minzolini potrà richiedere di essere ascoltato dalla Giunta. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
E' proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Silvio Berlusconi, parlamentare all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 11). La Giunta ha respinto, con apposita votazione, la proposta del senatore Alicata finalizzata a rinviare l'esame a data successiva al 15 aprile p.v.. Sono inoltre intervenuti i senatori Caliendo, Cucca, Alicata, Casson, Malan, Buemi, Giovanardi, Buccarella. Atteso l'imminente inizio della seduta dell'Assemblea, è stato rinviato il seguito dell'esame.