Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 50
Mercoledì 29 Ottobre 2014
-
Presidenza:
Presidente STEFANO
-
Immunità
Immunità parlamentari
Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dal senatore Gabriele Albertini, in relazione al procedimento civile n. 17851/12 pendente nei suoi confronti dinanzi al Tribunale di Brescia
Annunciata in Assemblea il 3 settembre 2014
Relatore:senatore GIARRUSSO
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame.
Seduta n. 49 -
Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche del signor Antonino Papania, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (n. 21561/2013 RGNR - n. 13877/2013 RG GIP)
Annunciata in Assemblea il 3 giugno 2014
Relatore:senatore BUCCARELLA
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio.
Seduta n. 47
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dal senatore Gabriele Albertini, in relazione al procedimento civile n. 17851/12 pendente nei suoi confronti dinanzi al Tribunale di Brescia. Il relatore, senatore Giarrusso, prospetta l'opportunità che la Giunta deliberi di proporre all'Assemblea la declaratoria di incompetenza del Senato sul caso in esame, non avendo il senatore Albertini rivestito la qualifica di senatore al momento dei fatti. Dopo gli interventi dei senatori Giovanardi, Buemi, Crimi, Cucca, Malan e dopo alcune precisazioni da parte del Presidente, la Giunta approva a maggioranza la proposta del relatore.
La Giunta ha quindi ripreso l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche del signor Antonino Papania, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti. Il relatore, senatore Buccarella, prospetta l'opportunità che la Giunta deliberi di proporre all'Assemblea l'accoglimento della richiesta di autorizzazione inviata dall'autorità giudiziaria. Si è quindi aperta la discussione generale con l'intervento del senatore Casson. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.