Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 49
Mercoledì 22 Ottobre 2014
-
Presidenza:
Presidente STEFANO
-
Immunità parlamentari
Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dal senatore Gabriele Albertini, in relazione al procedimento civile n. 17851/21 pendente nei suoi confronti dinanzi al Tribunale di Brescia
Annunciata in Assemblea il 3 settembre 2014
Relatore:senatrice STEFANI
Trattazione:Rinvio.
Seduta n. 47 -
Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione
Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Altero Matteoli nella sua qualità di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore e delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore nonché dei signori Piergiorgio Baita, Nicolò Buson, Erasmo Cinque, William Ambrogio Colombelli e Giovanni Mazzacurati, ciascuno in parte qua per i reati di cui agli articoli: 81, capoverso, 110, 319 e 321 del codice penale (corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio)
Annunciata in Assemblea l'8 ottobre 2014
Relatore:Presidente STEFANO
Trattazione:Relazione e rinvio
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
In ordine alla richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dal senatore Gabriele Albertini, in relazione al procedimento civile n. 17851/21 pendente nei suoi confronti dinanzi al Tribunale di Brescia, il Presidente, stante la rinuncia della senatrice Stefani a ricoprire l'incarico di relatrice, ha comunicato di aver designato quale nuovo relatore il senatore Giarrusso.
AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 96 DELLA COSTITUZIONE
La Giunta ha esaminato la domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Altero Matteoli nella sua qualità di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore e delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore, nonché dei signori Piergiorgio Baita, Nicolò Buson, Erasmo Cinque, William Ambrogio Colombelli e Giovanni Mazzacurati (Doc. IV-bis, n. 1). Completata l'esposizione introduttiva, il Presidente relatore ha proposto - in ossequio al principio del diritto di difesa e di contraddittorio di cui all'articolo 24 della Costituzione ed in virtù del combinato disposto dell'articolo 9, comma 2, della legge costituzionale n. 1 del 1989 e dell'articolo 135-bis, comma 2, del Regolamento del Senato -di fissare un termine di 10 giorni per la presentazione di eventuali memorie scritte da parte dei soggetti coindagati ed altresì di riconoscere agli stessi la possibilità - ove lo ritengano opportuno, di chiedere entro il medesimo termine, di essere auditi in una delle prossime sedute. La Giunta ha convenuto su tale proposta. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.