1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 83

Martedì 8 Aprile 2014

(15,00 -
16,25)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Stefania Giannini, ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolta

    • Sede consultiva

      Accordo partenariato fondi strutturali 2014-2020

      Relatore:

      Martini

      Trattazione:

      Osservazioni alla 5^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Finanziamento premiale 2013

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204 e dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Seguito esame e rinvio

    • Sede referente

      Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame

  • Comunicato

    Il sottosegretario Angela D'Onghia ha chiesto di rinviare la riposta all'interrogazione n. 3-00604 del senatore Bocchino sull'istituto d'arte del mosaico di Monreale (Palermo). Ha indi risposto all'interrogazione n. 3-00654 della senatrice Bignami sugli edifici scolastici oggetto di contratti di locazione con enti privati. Ha replicato la senatrice Bignami, la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    La Commissione ha concluso in sede consultiva l'esame dell'atto del Governo n. 86 (Accordo partenariato fondi strutturali 2014-2020). Il relatore Martini ha illustrato uno schema di osservazioni favorevoli con un rilievo. Hanno chiesto modifiche la senatrice Serra, il senatore Liuzzi e il Presidente. Il relatore Martini ha indi modificato lo schema di osservazioni favorevoli con rilievi sul quale hanno espresso il voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi la senatrice Serra e i senatori Liuzzi e Bocchino, mentre i senatori Sibilia e Marin si sono astenuti in dissenso dal Gruppo. La Commissione ha quindi approvato lo schema di osservazioni favorevoli con rilievi come modificato.

    La Commissione ha proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale concernente il finanziamento premiale enti di ricerca 2013 (n. 85). La relatrice Di Giorgi ha svolto la relazione introduttiva. In discussione generale sono intervenuti il Presidente, i senatori Bocchino e Tocci, e la senatrice Montevecchi. Il ministro Stefania Giannini ha svolto l'intervento di replica, su cui hanno poi preso la parola i senatori Bocchino e Michela Montevecchi, nonché la relatrice Di Giorgi e il presidente Marcucci. Ha conclusivamente ripreso la parola il ministro Stefania Giannini. Il seguito dell'esame è stato pertanto rinviato.

    Il Presidente ha infine comunicato che i documenti acquisiti nel corso dell'audizione svolta oggi, con riferimento all'esame del disegno di legge n. 1260, dall'Ufficio di Presidenza integrato dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina