Il Senato a OrientaSicilia
Fiera di Palermo
Il Senato della Repubblica, dopo la partecipazione alla Campionaria delle Qualità Italiane di Milano e alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, ha partecipato all'edizione 2009 di OrientaSicilia, fiera per l'orientamento universitario e professionale, che si è svolta alla Fiera di Palermo dal 28 al 30 ottobre 2009.
Nello stand istituzionale, il personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale ha illustrato e promosso i servizi offerti ai cittadini, a cominciare dal sito http://www.senatoperiragazzi.it/, che raccoglie materiali e informazioni sulle iniziative che il Senato rivolge alle scuole.
Grazie all'ausilio di materiale multimediale e di attività interattive, è stato possibile per tutti i visitatori conoscere il funzionamento dell'Istituzione ed entrare in contatto con la realtà dell'Amministrazione, a partire dalle simulazioni di seduta che si sono svolte, come di consueto, nella riproduzione dell'Aula presente all'interno dello stand.
Inoltre è stata fornita assistenza nella navigazione del sito Internet e nella consultazione delle banche dati.
Venerdì 30 ottobre il Presidente del Senato Renato Schifani ha visitato la manifestazione e el ha incontrato gli studenti ospiti dello stand istituzionale del Senato. Con loro ha dialogato sui temi riguardanti il funzionamento della Camera Alta e la legalità.
Il Senato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino
Lingotto Fiere
Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati hanno partecipato anche quest'anno alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di 'Lingotto Fiere' dal 14 al 18 maggio 2009.
Presso lo stand sono state presentate al pubblico e poste in vendita le novità editoriali del Senato e della Camera e si sono svolte una serie di attività per illustrare il funzionamento delle due Camere ai cittadini: filmati, fumetti, simulazioni delle sedute delle Assemblee parlamentari, destinate in particolare ai più giovani, hanno offerto ai visitatori spunti originali per approfondire i meccanismi del nostro sistema costituzionale.
In distribuzione, durante le giornate di esposizione, materiale divulgativo relativo al funzionamento delle Camere, ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e della Camera, alla composizione delle due Camere.
Uno spazio rilevante è stato occupato dalle iniziative per le scuole. L'offerta formativa è differenziata in più moduli didattici, elaborati per classi di età. Si sono svolte anche simulazioni di seduta e veri e propri dibattiti parlamentari nei quali gli studenti si sono alternati negli interventi e hanno sperimentato dal vivo il meccanismo di voto elettronico adottato in Aula. Altra occasione importante di formazione è stata data dall'illustrazione della piattaforma didattica sulla Costituzione italiana fruibile dai navigatori del web all'indirizzo Internet www.parlamento.it.
Il Senato alla Campionaria delle Qualità Italiane
Il Senato della Repubblica ha partecipato a La Campionaria delle Qualità Italiane, che si è svolta a Milano alla Fiera MilanoCity da giovedì 7 a domenica 10 maggio 2009.
Le attività si sono tenute in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand nel quale è stata offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.
Come di consueto, nello spazio del Senato, oltre ad essere presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale, un'attenzione particolare è stata dedicata ai giovani, grazie all'ausilio di appositi materiali didattici, per avvicinarli alla complessa realtà del Senato.
Personale qualificato, con l'ausilio di filmati, fumetti e quiz, ha illustrato ai visitatori i meccanismi del nostro sistema costituzionale e fornito al pubblico informazioni sull'attività svolta in Senato nella corrente e nelle passate legislature, guidando gli utenti nella consultazione delle banche dati sul sito Internet del Senato e del Parlamento italiano.
I visitatori hanno approfondito così i meccanismi del procedimento legislativo e la conoscenza del sito internet del Senato, in particolare per quanto concerne le molteplici opportunità di accesso alle informazioni che il Senato rende gratuitamente disponibili ai cittadini e agli addetti ai lavori.