Biblioteca - Edizioni antiche e fondi speciali
Enti culturali, istituti di ricerca e biblioteche
-
Nasce come continuazione del volume Bibliografia romana 1989-1998, Città di Castello, Edimond, 2004 e consente di fare ricerche bibliografiche aventi per oggetto la città di Roma dal Medioevo ad oggi. I dati inseriti sono relativi ad opere pubblicate a partire dal 1989.
-
Centro di ricerca dell'Università degli Studi dell'Insubria, promuove la ricerca sulla storia e la cultura locale attraverso progetti didattici, l'organizzazione di incontri e convegni e la pubblicazione di studi e ricerche. Fra le banche dati si segnalano: lo spoglio di articoli relativi alle province di Varese, Como, Verbano-Cusio-Ossola e il Canton Ticino, la Bibliografia varesina e l'elenco dei varesini illustri.
-
Progetto nato dalla collaborazione della Biblioteca Hertziana con l'Istituto Nazionale per la Grafica, fornisce schede catalografiche e immagini di piante della Roma moderna, da metà del XVI secolo fino al 1870 circa.
-
Rivista digitale annuale nata da un progetto elaborato da studiosi delle Università di Trieste e di Firenze. Pubblica articoli e recensioni italiane ed internazionali dal 1996. Un database bibliografico permette di accedere a testi di recensioni, libri o articoli selezionati da alcune delle più importanti riviste di storia e dai repertori specializzati on line. La guida alle risorse propone una serie di link utili.
-
Sito curato dal CISEFN (Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative), contiene la trascrizione on line della "Bibliografia statutaria italiana 1985-1995", i testi sono accessibili attraverso gli indici per regione. E' in progetto la pubblicazione on line della Bibliografia statutaria 1995-2005.
-
Osservatorio di storiografia giuridica, iniziativa nata all'interno delle Università italianeProgetto che nasce all'interno delle Università italiane e si avvale della collaborazione di docenti di Storia del diritto medievale e moderno. Rende consultabili on line materiali per la storia della condizione giuridica femminile. È disponibile una bibliografia di testi dall'Ottocento ad oggi ed un elenco di link ad altre risorse on line .
-
Biblioteca elettronica di fonti storiografiche; pubblica le trascrizioni integrali di opere attinenti all'ambito della storiografia moderna, opere di metodologia e di teoria storiografica, testi di erudizione, letteratura di viaggio, letteratura storiografica relativa allo sviluppo della cultura filosofica, scientifica, politica ed economica, documenti biografici relativi alla vita di importanti figure di storici e manuali. I testi disponibili sono prodotti da Eliohs o da altri progetti o biblioteche in rete.
-
Diritto comuneIstituzione internazionale che si occupa di storia economica dal XIII al XVIII secolo. Rende disponibili indici di riviste nazionali ed internazionali, schede per la ricerca di dati riguardanti manoscritti di autori latini(secc. VI-XVI) ed una banca dati che consente di accedere alle immagini contenute in libri antichi digitalizzati posseduti da diverse biblioteche italiane.
-
Istituzione internazionale che si occupa di storia economica dal XIII al XVIII secolo. Rende disponibili indici di riviste nazionali ed internazionali, schede per la ricerca di dati riguardanti manoscritti di autori latini(secc. VI-XVI) ed una banca dati che consente di accedere alle immagini contenute in libri antichi digitalizzati posseduti da diverse biblioteche italiane.
-
Diritto comuneCurato da Mario Montorzi Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università di Pisa), il sito rende disponibili testi ed articoli in tema di diritto comune.
-
Il sito contiene l'elenco di tutte le pubblicazioni: le serie scientifiche e i periodici, ed una pagina dedicata alle novità editoriali.
-
Il sito contiene la collezione cartografica antica appartenente a Vladimiro Valerio; consente di visualizzare 613 carte geografiche e 15 atlanti effettuando ricerche cronologiche, per autore o per località. E' possibile acquistare le riproduzioni in formato digitale ad alta risoluzione o a stampa.
-
Curato dal Dipartimento di studi storici e geografici dell'Università degli studi di Firenze, è dedicato alle risorse on line per gli studi medievistici. Contiene pubblicazioni scaricabili e consultabili on line e link ad enti specializzati in questo settore.
-
Iniziative on line per gli studi medievisticiNato nel 1998 da un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università italiane, questo sito, dedicato agli studi medievistici, comprende numerosi testi scaricabili e consultabili on line, e-book ed i testi della rivista dal 2000. E' disponibile anche un "Calendario della medievistica": l'elenco mese per mese di tutti i convegni in ambito internazionale in materia di studi medievali.
-
Saggi e materiali on line di scienze del libro e del documento medievaliScrineum nasce nel 1999 da un gruppo di studiosi di diplomatica, paleografia e codicologia di diverse università italiane con lo scopo di fornire testi, materiali e strumenti di scienze del documento e del libro medievale. Nel 2003 nasce Scrineum Rivista edita dalla Firenze University Press e consultabile nell'intero testo fin dal primo numero. La sezione Progetti fornisce link a fonti consultabili on line; il settore Biblioteca offre una vasta raccolta di saggi, monografie o atti di convegni.
-
Il sito permette di consultare l'elenco delle pubblicazioni Sismel, Edizioni del Galluzzo e di accedere all'archivio "Mirabile", archivio digitale della cultura latina medievale. Questa base di dati rende dispobibili: articoli di periodici in formato pdf, un archivio bio-bibliografico e schede bio-bibliografiche e onomastiche di autori latini o tradotti in latino fino al 1536.
-
Progetto connesso con l'edizione a stampa Repertorio degli statuti della Liguria (secc. XII-XVIII), a cura di Rodolfo Savelli (Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2003)Il sito si propone come uno sviluppo del lavoro svolto con l'edizione a stampa del Repertorio degli statuti della Liguria (secc. XII-XVIII), a cura di Rodolfo Savelli (Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2003). Il database rende ricercabili per parola del titolo, località o editore le schede catalografiche relative alle edizioni degli statuti. Sono presenti anche testi statutari consultabili on line.