Archivio delle notizie
  • Ottobre 2008

    • Mercoledì 29

      Delega al Governo in materia di federalismo fiscale

      Come prescritto dall'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento del Senato, il 29 ottobre è stata data lettura in Aula del parere favorevole della Commissione Bilancio sul disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. «Comunico - ha detto in Aula il Vice Presidente Chiti - che il testo del provvedimento in questione non contiene disposizioni estranee al proprio oggetto, come definito dalla legislazione vigente, nonché dal Documento di programmazione economico-finanziaria così come approvato dalla risoluzione parlamentare». Il testo è stato quindi assegnato alle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze che lo esamineranno in sede referente, e alle Commissioni 7a, 8a, 10a, 11a, 12a, 13a, 14a, nonché alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva.

      Audizione in Commissione Infortuni

      La Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", mercoledì 29 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto per gli affari sociali, Antonio Guidi.

      Ministro Brunetta in Commissione semplificazione legislazione

      In Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione, martedì 28 ottobre si è svolta l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.
      Mercoledì 29 ottobre la Commissione invece ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa con l'audizione del Presidente della Corte dei conti, Tullio Lazzaro.

      Tutela dei minori nei mezzi di comunicazione

      La Commissione Infanzia ha svolto mercoledì 29 ottobre l'audizione del Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico e comunicazioni, Paolo Romani in relazione all'indagine sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
      Giovedì 30 ottobre alle 8,30 verrà invece ascoltato il Presidente dell'Autorità per la garanzia nelle comunicazioni, Corrado Calabrò.

      Indagini della 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha svolto martedì 28 ottobre, l'audizione dell'Amministratore delegato dell'Enel nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen.
      In relazione poi all'indagine conoscitiva sulle aree protette, con particolare riferimento agli assetti e all'efficienza complessiva delle strutture di gestione si è svolta mercoledì 29 ottobre l'audizione di Matteo Fusilli, Presidente di Federparchi.

      Trasporto infermi e reti emergenza: prosegue indagine in 12a Comissione

      La Commissione Sanità, mercoledì 29 ottobre, ha ascoltato il Presidente della Società italiana di medicina d'emergenza-urgenza (SIMEU) e il Direttore del Dipartimento emergenza-urgenza Chirurgia generale e dei trapianti del Policlinico S. Orsola di Bologna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva trasporto infermi e reti di emergenza.

      Testamento biologico: ripreso esame in 12a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 29 ottobre la Commissione Sanità ha proseguito la discussione dei provvedimenti sulle dichiarazioni anticipate di trattamento (ddl 10 ed altri). Giovedì 30 ottobre alle ore 8 saranno inoltre svolte alcune audizioni informali in Ufficio di Presidenza.

      Commissione di inchiesta sulle concessioni autostradali: proposta di istituzione al vaglio della 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha iniziato ad esaminare il doc. XXII, n. 9, che propone la "Istituzione di una Commissione di inchiesta sulle concessioni autostradali".

      Italiani all'estero: audizione del sottosegretario Mantica in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, nella seduta di mercoledì 29 ottobre, ha ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Alfredo Mantica, sulle politiche per gli italiani all'estero.

      Nuovo calendario dei lavori fino al 13 novembre

      Come annunciato in apertura di seduta dal Vice presidente Chiti, la conferenza dei capigruppo ha fissato il calendario dei lavori dell'Assemblea da oggi fino al 13 novembre.
      Domani è prevista la discussione di mozioni sulle persecuzioni delle comunità cristiane nel mondo, mentre nel pomeriggio saranno discusse interrogazioni.
      La prossima settimana, dal pomeriggio del 4 novembre, sarà discusso il decreto-legge sul contenimento della spesa sanitaria e alcune mozioni, mentre il 6 novembre alle 16 il Ministro delle infrastrutture risponderà in diretta televisiva ad alcune interrogazioni a risposta immediata sul ponte sullo Stretto di Messina.
      Nella settimana successiva sono previste alcune ratifiche, il ddl sulla sicurezza, alcune mozioni e l'integrazione del Consiglio di Presidenza, con l'elezione di due senatori segretari.

      Delega al Governo in materia di federalismo fiscale

      Come prescritto dall'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento del Senato, è stata data lettura in Aula del parere favorevole della Commissione Bilancio sul disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. «Comunico - ha detto in Aula il Vice Presidente Chiti - che il testo del provvedimento in questione non contiene disposizioni estranee al proprio oggetto, come definito dalla legislazione vigente, nonché dal Documento di programmazione economico-finanziaria così come approvato dalla risoluzione parlamentare». Il testo è stato quindi assegnato alle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze che lo esamineranno in sede referente, e alle Commissioni 7a, 8a, 10a, 11a, 12a, 13a, 14a, nonché alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva.

      Sugli scontri verificatisi a Piazza Navona

      «Come i colleghi sanno, in tafferugli che si sono svolti questa mattina a Piazza Navona, provocati da associazioni contrapposte, mentre svolgevano il compito di salvaguardia delle sedi del Senato, sono stati coinvolti e hanno riportato contusioni e ferite il dirigente generale della Polizia di Stato presso il Senato Luigi Mone e l'ispettore Luigi Langella». Lo ha detto in apertura di seduta pomeridiana il Vice Presidente di Turno, Vannino Chiti. «Il Presidente del Senato Schifani ha visitato e ha portato direttamente la sua e la nostra solidarietà al dirigente Mone e all'ispettore Langella; io stesso - ha aggiunto il Vice Presidente Chiti - ho espresso loro solidarietà. Sono certo - ha concluso Chiti ricevendo generali applausi - che, almeno su questo aspetto, tutto il Senato si ritrova unito nell'esprimere solidarietà».

      Sull'argomento sono quindi interenuti i senatori Serra (PD), Pardi (IdV), D'Alia (UDC-SVP-Aut), Nerozzi (PD), Torri (LNP) e Gasparri (PdL). Il Vice Presidente Chiti ha concluso con queste parole: «Credo che su due aspetti si possa essere d'accordo. In primo luogo sulla solidarietà espressa sostanzialmente da tutti ai due dirigenti che svolgevano il loro ruolo al Senato e alle forze dell'ordine che in questi giorni hanno svolto un ruolo di tutela dei nostri lavori e, in secondo luogo, come richiesto sia dal senatore Serra che dal senatore Gasparri, alla presenza del sottosegretario Mantovano, sulla richiesta che la Presidenza avanzerà al Ministero dell'interno di un'informativa all'Aula il prima possibile. Vi sarà quindi un'altra occasione per discutere a fondo di tale questione anche nello specifico».

      Decreto-legge n. 137 su scuola e università: sì definitivo

      Con 162 voti favorevoli, 134 contrari e 3 astensioni il Senato ha dato il via libera definitivo alla conversione in legge del decreto n. 137, in materia di istruzione ed università (ddl 1108).

      Il decreto era passato direttamente all'esame dell'Assemblea nella seduta del 22 ottobre, senza concludersi in Commissione Istruzione, alla quale la senatrice Poli Bortone aveva riferito il 14 ottobre.
      La relatrice si era soffermata, tra l'altro, sul cosiddetto "voto in condotta": a decorrere dall'anno scolastico in corso infatti il decreto prevede che, in sede di scrutinio intermedio e finale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, si prenda in considerazione il comportamento degli studenti mediante l'attribuzione di un voto numerico espresso in decimi. Oltre ad
      alcune innovazioni circa le modalità di valutazione del rendimento nelle scuole del primo ciclo di istruzione, con l'attribuzione di voti numerici espressi in decimi, il provvedimento prevede poi l'insegnante unico nella scuola primaria con un quadro orario di 24 ore settimanali, secondo il modello organizzativo vigente fino al 1990. La norma - come sottolineato dalla sen. Poli Bortone - specifica ulteriormente la necessità di tener conto di una più ampia articolazione del tempo scuola in base alla richiesta delle famiglie, fermo restando che il trattamento economico dei docenti sarà definito in sede di contrattazione collettiva. Vista inoltre la necessità di contenere il disagio economico costituito dal costo dei libri scolastici, viene stabilito l'obbligo di mantenere invariato il contenuto dei testi per un quinquennio, salva l'eventualità di successive appendici di aggiornamento. La relatrice si era soffermata infine anche sui provvedimenti per la sicurezza delle scuole.

      Scheda di lettura del Servizio studi (306 KB) »
      Nota breve del Servizio studi (150 KB) »

      Immigrazione e criminalità: il decreto in Aula

      L'Aula ha avviato l'esame del ddl 1072 di conversione del decreto-legge n. 151, in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla ciminalità organizzata e all'immigrazione clandestina, concluso martedì 28 ottobre nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia.

      Il relatore per la Commissione Affari costituzionali Saltamartini, illustrando il contenuto del provvedimento in Commissione, ha spiegato che proroga il termine per l'adempimento dell'obbligo, imposto ai fornitori di servizi telefonici, di assegnare un indirizzo IP univoco agli utenti, al fine di poter individuare la fonte delle comunicazioni, ripristinando temporaneamente la speciale disciplina sulla conservazione dei dati del traffico telematico, in considerazione delle difficoltà tecniche incontrate nell'attuazione di una specifica norma contenuta nella direttiva 24/2006/CE del 15 marzo 2006. Con l'articolo 2 si autorizza fino al 31 dicembre 2008 l'impiego di 500 militari delle forze armate destinati a operare in concorso con le forze di polizia per assicurare un più efficace controllo del territorio; tale contingente si aggiunge a quello di 3000 unità già impiegate ai sensi del decreto-legge n. 92 del 2008. L'articolo 3 autorizza la spesa necessaria per un piano straordinario di costruzione di ulteriori centri di identificazione ed espulsione.

      Il relatore per la 2a Commissione Mazzatorta ha riferito sui fondi stanziati per la costruzione, per l'ampliamento ed il miglioramento della disponibilità ricettiva dei centri di identificazione ed espulsione.

      Vigilanza Rai: due sedute al giorno dal 29 al 30 ottobre

      La Commissione di Vigilanza Rai tornerà a votare nei giorni 29 e 30 ottobre in due sedute al giorno. Il calendario è stato deciso d'intesa con i due Presidenti delle Camere.

      Decreto-legge n. 137: disposizioni urgenti in materia di istruzione ed università

      Sì definitivo

      Con 162 voti favorevoli, 134 contrari e 3 astensioni il Senato ha dato il via libera definitivo alla conversione in legge del decreto n. 137, in materia di istruzione ed università (ddl 1108).

      Scheda di lettura del Servizio studi (306 KB) »
      Nota breve del Servizio studi (150 KB) »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina