Archivio delle notizie
  • Giugno 2010

    • Martedì 22

      Medicina territoriale: inchiesta della Commissione SSN

      La Commisione sul Servizio sanitario nazionale ha portato l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale svolgendo l'audizione del direttore e del referente sanitario dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa (Caserta).

      "Francesco De Sanctis e il sogno di una cultura nazionale": convegno in Sala Zuccari

      La Fondazione De Sanctis ha presentato martedì 22 giugno, in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani il convegno dal titolo: "Francesco De Sanctis e il sogno di una cultura nazionale". In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Fondazione ha offerto un momento di riflessione sulla visione unitaria di Francesco De Sanctis, il grande critico letterario irpino, autore della "Storia della letteratura italiana" e primo Ministro della Pubblica Istruzione dopo l'Unità d'Italia. Come specificato nel comunicato stampa dell'evento "l'opera desanctisiana, apparentemente orientata alla sola cultura letteraria, in realtà si presenta come un geniale affresco della storia di una nazione con le sue virtù e i suoi vizi, le sue aperture visionarie e i suoi limiti. Nel pensiero di Francesco De Sanctis, uno dei più grandi intellettuali e critici occidentali, troviamo un contributo nella formazione di una coscienza unitaria e nazionale; una volontà di creare valori comuni in un'Italia nuova, consapevole sempre più pienamente del suo glorioso passato culturale, ma anche capace di affrontare il presente e il futuro con una sua nuova visione letteraria e scientifica".

      Made in Italy settore manifattura occhiali: esame in 10a Commissione

      Il senatore Paravia ha svolto, in Commissione Industria, la relazione sul disegno di legge n. 2078, il cui esame è stato congiunto con le altre proposte sulla tutela del made in Italy. L'esame proseguirà, secondo quanto convenuto dalla Commissione, in sede di Comitato ristretto.

      Ministro Alfano in Commissione Antimafia

      Il Ministro della Giustizia Alfano è intervenuto in Commissione Antimafia sul piano straordinario contro le mafie e sulla delega in materia di normativa antimafia, presentati dal Governo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina