Archivio delle notizie
  • Ottobre 2011

    • Martedì 18

      Tutela dei minori: approvato documento conclusivo

      La Commissione Infanzia e Adolescenza ha approvato, martedì 18 ottobre, il documento conclusivo sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

      Statuto delle imprese: esame in Aula

      Nella seduta del 18 ottobre l'Aula ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2626, già approvato dalla Camera, contenente "Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese". Come riferito dal sen. Cursi, il testo, fortemente voluto dalle piccole e microimprese imprese, definisce princìpi ed indirizzi programmatici in linea con le indicazioni provenienti dall'Unione europea, contenuti in quello Small business act che costituisce la pietra angolare per ogni azione sul fronte delle piccole imprese, sempre più stimolate a guardare con fiducia a processi di internazionalizzazione. Il relatore ha tra l'altro sottolineato che «attraverso procedure più trasparenti, una maggiore attenzione all'emanazione di norme che hanno un inevitabile impatto sulle imprese, la semplificazione delle procedure per l'avvio dell'attività, si è voluto confermare il principio di libertà d'impresa contenuto nella nostra Costituzione, pur nel rispetto della libera concorrenza. Particolarmente significativa è la previsione di un'apposita legge annuale per la tutela e lo sviluppo delle micro e piccole imprese, che costituirà l'occasione puntuale per adottare tutte quelle misure che si renderanno via via necessarie».

      Statuto delle imprese: concluso esame in 10a Commissione

      La Commissione Industria ha concluso l'esame del ddl n. 2626, recante norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. La parola passa ora all'Aula.

      Semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare: avvio esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 18 ottobre, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2778 e 2842, in materia di semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare, deliberandone la congiunzione con il ddl n. 2735, "Semplificazione della normativa agricola". La Commissione ha inoltre deciso di costituire un Comitato ristretto.

      Scontri a Roma: il ministro Maroni in Aula

      il Ministro Maroni riferisce in AulaMartedì 18 ottobre il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha informato l'Assemblea sugli incidenti avvenuti durante la manifestazione svoltasi sabato 15 ottobre a Roma.
      E' poi seguito un dibattito sulle comunicazioni del Ministro.

      Consegnati i Premi Guido Dorso

      Alla presenza di esponenti del mondo delle istituzioni, della politica e della cultura sono stati consegnati giovedì 13 ottobre, nel corso di una cerimonia svoltasi al Senato della Repubblica, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione, presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud.

      Destinatari quest'anno per le varie sezioni della XXXII edizione sono: Enrico La Loggia (istituzioni), presidente della commissione parlamentare per l'attuazione del Federalismo fiscale ; Aldo Masullo (cultura) professore emerito di filosofia morale nell'università di Napoli "Federico II"; Lidietta Giorno (ricerca) direttore dell'istituto per la tecnologie delle membrane del Cnr di Rende; Achille Basile (università) preside della facoltà di economia della "Federico II"; Gigi Di Fiore (giornalismo) inviato speciale de "Il Mattino"; Umberto Petitto (imprenditoria) presidente del gruppo Petitto; Louis Joseph Freeh (sezione internazionale) già direttore della Fbi; Angela Puopolo autrice della tesi di laurea su "Federalismo e questione meridionale fiscale". Un premio speciale per i 150 anni dell'Unità d'Italia è stato conferito all'Istituto di studi politici "S.Pio V", presieduto da Antonio Iodice. La targa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, destinata ad una istituzione scientifico-culturale del Mezzogiorno, è stata assegnata all'Osservatorio Banche-Imprese di Bari, presieduto da Michele Matarrese.

      In un messaggio di adesione il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha, tra l'altro, osservato che l'anniversario dei 150 anni dell'Unità oggi significa anche costruire unità nel Paese e nel Mezzogiorno, in particolare, accrescere i protagonismi nuovi di una rinnovata classe dirigente e in questa direzione - ha sottolineato Schifani - da sempre si muove il Premio Dorso.

      Tutela salute minori: audizione in Commissione Infanzia e Adolescenza

      Martedì 18 ottobre la Commissione Infanzia e Adolescenza ha svolto l'audizione di Gianluigi De Gennaro, del dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute dei minori, con particolare riferimento ai danni derivanti dall'inquinamento atmosferico da benzo(a)pirene.

      Audizione del Ministro della Salute in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 18 ottobre, ha svolto l'audizione del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in merito ai recenti casi di tubercolosi e in ordine agli effetti sul SSN delle misure contenute nelle diverse manovre correttive e di stabilizzazione finanziaria.

      Sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie: avvio esame in 12a Commissione

      Martedì 18 ottobre la Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl n. 2935, sulla sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie, con la relazione del sen. Saccomanno.

      Fonti di energia rinnovabile: audizioni in 13 Commissione

      Martedì 18 ottobre la Commissione Ambiente ha svolto le audizioni di rappresentanti di Assosolare e Amag, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.

      Aree protette: audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, martedì 18 ottobre si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Confederazione italiana agricoltori (Cia), Coldiretti e Confagricoltura sul ddl n. 1820, in materia di aree protette.

      Bonifica ordigni bellici: termine emendamenti in 11a Commissione

      E' scaduto martedì 18 ottobre, in Commissione Lavoro, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2892 in materia di bonifica degli ordigni bellici.

      Conseguenze occupazionali della crisi economica: audizione in Commissione Lavoro

      Martedì 18 ottobre la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Finmeccanica, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.

      Fondazione Biennale di Venezia: proposta di nomina in 7a Commissione

      Martedì 18 ottobre la Commissione Istruzione ha esaminato la proposta di nomina di Giulio Malgara a Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia (n. 128).

      Riforma fiscale: audizioni in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, la Commissione Finanze ha svolto, martedì 18 ottobre, le audizioni dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

      Calendario fino al 27 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 18 ottobre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 27 ottobre, con la riserva dei Gruppi di opposizione relativamente alla calendarizzazione del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010, per il quale è stata chiesta la convocazione della Giunta per il Regolamento.

      Questa settimana l'Aula ha in agenda l'esame del disegno di legge sullo Statuto delle imprese e del collegato alla manovra finanziaria recante la Carta dei doveri della Pubblica Amministrazione, nonché del Rendiconto 2010, non appena concluso dalla Commissione Bilancio.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 20 ottobre il Presidente renderà all'Assemblea le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge di stabilità; i disegni di legge di stabilità e bilancio verranno quindi deferiti alla 5a Commissione permanente e avrà pertanto inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione bilancio entro le ore 17 di mercoledì 2 novembre. La prossima Conferenza dei Capigruppo definirà il prosieguo dei tempi di discussione dei documenti finanziari.

      Il calendario della prossima settimana, per il quale sono previsti orari di sedute ridotti per consentire alle Commissioni di esaminare i documenti di bilancio, prevede in primo luogo l'eventuale seguito dei disegni di legge di Rendiconto e della Carta dei doveri della Pubblica Amministrazione, ove non conclusi nel corso di questa settimana.
      Nella giornata di mercoledì 26 ottobre, il Ministro dello sviluppo economico renderà un'informativa sulla vicenda Irisbus e altri settori industriali in crisi, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno. Il calendario prevede, inoltre, la discussione del disegno di legge sulle funzioni dei magistrati ordinari al termine del tirocinio, già approvato dalla Camera dei deputati, il seguito delle mozioni sulla crisi del settore dell'autotrasporto, la discussione delle mozioni Ramponi sulla sicurezza da minaccia cibernetica e Bruno sulla riscossione dei crediti fiscali, nonché la risoluzione della 14a Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali.

      Infine, è stata richiesta la disponibilità del Governo a riferire nel corso della prossima settimana sul finanziamento della missione militare in Libia, nonché sulla nomina del Governatore della Banca d'Italia.

      Missioni all'estero per promozione culturale: comunicazioni del Governo in 7a Commissione

      Martedì 18 ottobre, la Commissione Istruzione ha ascoltato le comunicazioni del Governo sulle recenti missioni all'estero per la promozione dei beni culturali italiani attraverso eventi espositivi.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina