Archivio delle notizie
  • Giugno 2010

    • Martedì 8

      Amnesty International: audizione in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione internazionale non governativa di Amnesty International sul rapporto 2010.

      Prosegue indagine su fonti di energia alternative e rinnovabili in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

      Ordinanza Gip su sen. Nespoli all'esame della Giunta delle elezioni e immunità

      La Giunta delle elezioni ha proseguito l'esame della "Domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti del senatore Vincenzo Nespoli" (Doc. IV, n. 8), proponendo di negare tale autorizzazione in Aula, alla quale riferirà il sen. Mugnai.

      Indagine conoscitiva sul sistema Paese in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema Paese, con l'audizione del Presidente della sezione italiana degli Esperti Nazionali Distaccati (END) presso le Istituzioni europee D'Angelo.

      Indagine sui contratti di servizio e di programma in 8a Comissione

      Martedì 8 giugno la Commissione Lavori pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con il seguito dell'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie Chiovelli.

      Mercato del gas naturale: Nota breve del Servizio studi

      E' in linea, tra i Dossier di documentazione, un documento di sintesi, eleborato dal Servizio studi, su "Lo schema di decreto legislativo sul mercato del gas naturale (Atto del Governo n. 213)". Dopo un accenno ai presupposti normativi, vengono illustrate la ratio e le linee d'azione e i contenuti dello schema; l'ultimo capitolo del documento è dedicato alla delega contenuta nella legge comunitaria 2009.

      Nota breve del Servizio studi sulla divulgazione degli atti giudiziari attraverso i mass media

      Il Servizio studi ha pubblicato un documento sintetico sulla diffusione dell'informazione attraverso i mezzi di comunicazione di massa, mettendo a confronto la legislazione in materia prevista in altri Paesi come la Germania, la Francia, il Regno Unito, la Repubblica ceca, la Spagna e gli Stati uniti.

      Calendario dei lavori fino al 10 giugno

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo del 25 maggio, dopo l'esame del provvedimento sulle intercettazioni, dall'8 al 10 giugno, oltre al seguito dell'esame dei provvedimenti in corso, verrà discusso il decreto in materia di spettacolo.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina