Giovedì 12 Febbraio 2004 - 537ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:33)

In apertura di seduta la maggioranza ha approvato il calendario proposto dalla Conferenza dei Capigruppo, respingendo le proposte alternative avanzate dal sen Bordon (Margh) ed appoggiate dagli altri Gruppi dell'opposizione. Critiche sono state espresse per la decisione della maggioranza di non accogliere la proposta del Presidente Pera di rinviare in Commissione gli articoli sul Senato federale del ddl di riforma dell'ordinamento della Repubblica: tra gli intervenuti, anche il sen Anreotti, che ha ribadito la preoccupazione per il carattere tuttora indefinito del modello costituzionale proposto ed ha sottolineato la necessità di creare un clima effettivamente costituente.

I senatori Manfredi (FI) e Pellicini (AN) hanno riferito sul ddl n. 2700 che proroga al 30 giugno i termini della missione umanitaria e di ricostruzione e della partecipazione all'operazione militare in Iraq, nonché della partecipazione di personale militare e civile italiano alle operazioni internazionali in Bosnia, Kosovo, Macedonia, Albania, Etiopia, Eritrea, Afghanistan, Sudan e Hebron ed ai negoziati di pace per la Somalia ed il Sudan. E' stata respinta la questione pregiudiziale avanzata dai sen Villone (DS) e Zancan (Verdi) per contrasto di parte del ddl con gli articoli 11, 3 e 25 della Costituzione e dal sen Massimo Brutti (DS), che ha sottolineato l'inopportunità di inserire in un unico contesto la missione militare in Iraq e tutte le altre, diversamente legittimate sulla base del diritto internazionale. Il dibattito sulla questione pregiudiziale ha fatto registrare prese di posizione diverse all'interno dello schieramento di centrosinistra.

Il sen Carrara (Misto-MTL) ha quindi riferito sul ddl n. 2701, di conversione del decreto-legge n. 10 del 2004, che, allo scopo di predisporre efficaci sistemi di intervento per far fronte a situazioni di emergenza nel campo della salute pubblica (come quelle che possono determinarsi in relazione ad epidemie o ad atti di bioterrorismo), istituisce il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, conferma la collaborazione con importanti istituzioni internazionali e finanzia la Fondazione istituto nazionale di genetica molecolare di Milano.

Infine, il sen Buccero (AN) ha riferito sul ddl n. 2716, di conversione del decreto-legge n. 354 del 2003, che riorganizza la giurisdizione dei tribunali regionali e del Tribunale superiore delle acque, proroga l'esercizio delle funzioni dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari, disciplina la conservazione dei dati di traffico connesso ai servizi di comunicazione telefonica e via Internet, assicura il funzionamento del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana e modifica la disciplina del contratto di leasing finanziario.

La discussione sui tre ddl proseguirà nella seduta antimeridiana di martedì 17 febbraio, mentre nella seduta pomeridiana dello stesso giorno riprenderà la discussione delle riforme costituzionali.

(La seduta è terminata alle ore 13:15 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina