Martedì 3 Febbraio 2004 - 528ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 19:32)
Alla ripresa della discussione sul ddl n. 2544 di riforma della Costituzione, il senatore Amato ha avanzato una proposta di non passaggio all'esame degli articoli, stante l'assenza di indicazioni chiarificatrici sull'impianto complessivo delle modifiche con le quali la maggioranza intende rielaborare il testo adottato dalla Commissione affari costituzionali. Secondo il Senatore Amato, infatti, anche gli otto nuovi emendamenti proposti dal relatore D'Onofrio, alcuni dei quali contenenti modifiche sollecitate dall'opposizione, lasciano aperti dubbi su aspetti nodali (quali la composizione e gli ambiti di competenza legislativa del Senato federale, la contestualità con le elezioni per i Consigli regionali e la natura della polizia locale prevista nel quadro della devoluzione) ancora oggetto del confronto tra posizioni divergenti all'interno della maggioranza.
Ha replicato a nome della maggioranza il sen Nania (AN), che ha sollecitato l'apertura del confronto sulle proposte concrete di modifica, dopo la lunga fase di discussione avviata dal centrodestra fin dall'inizio della legislatura per evitare il riproporsi della cattiva esperienza della passata legislatura, quando il centrosinistra approvò con una strettissima maggioranza e per motivi elettorali una riforma di grande rilevo, ma non sufficientemente meditata, incompleta e contraddittoria.
Respinta la proposta di non passaggio all'esame degli articoli, il seguito della discussione è stato rinviato alla seduta antimeridiana di domani che avrà inizio alle ore 9,30.
(La seduta è terminata alle ore 19:59 )