Venerdì 30 Novembre 2001 - 83ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 09:33)
L'Aula di Palazzo Madama è stata impegnata nell'esame di una serie di interpellanze e di interrogazioni su materie diverse, a cui ha fornito risposta il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mammola, a partire dall'interpellanza firmata per primo dal senatore Eufemi (Biancof.) sulla campagna pubblicitaria relativa alla nuova struttura RFI SpA delle Ferrovie dello Stato, in merito alla quale il sottosegretario ha rilevato la sostanziale congruità delle spese sostenute per una forma di investimento cui aziende analoghe di altri Paesi avanzati dedicano maggiori risorse.
Dopo aver informato il senatore Malentacchi (RC) circa l'adeguatezza dei lavori di rifacimento del Ponte di Sercognano (MS), il Sottosegretario ha poi assicurato i senatori Soliani (Margh.) e Togni (RC) dell'avvenuto completamento dei lavori di adeguamento degli argini sul fiume Po oggetto dell'interrogazione da loro presentata.
Quanto al tema della copertura assicurativa aeronautica relativa ai rischi di guerra e di terrorismo, posta con l'interrogazione del senatore Vallone (Margh.), ad esso è stata data risposta con il decreto-legge n. 354 convertito in legge lo scorso 22 novembre.
La senatrice Toia (Margh) ha quindi illustrato l'interpellanza volta a chiedere al Governo l'istituzione, mediante l'inserimento di un nuovo capitolo nella finanziaria 2002, di un Fondo di solidarietà per i parenti delle 118 vittime dell'incidente di Linate. Il Governo ha risposto dichiarando che si sta attivando al fine di concertare un intervento delle amministrazioni pubbliche interessate, risposta di cui il senatore Maconi (DS) si è dichiarato insoddisfatto.
La seduta si è quindi conclusa con l'esame delle interpellanze sulla crisi della Bipop-Carire SpA. Dopo che il senatore Giovanelli (DS) e la senatrice De Petris (Verdi) hanno sottolineato la gravità della situazione che rischia di riverberarsi sull'immagine dell'intero sistema finanziario italiano e hanno lamentato la carenza dell'azione di vigilanza, la sottosegretario per l'economia e le finanze Armosino ha fornito garanzie circa l'attivazione delle procedure Consob, assicurando che il Governo seguirà la vicenda con grande attenzione nel rispetto dell'autonomia degli organi di vigilanza.
Il Senato tornerà a riunirsi martedì 4 dicembre alle ore 16,30.
(La seduta è terminata alle ore 11:18 )