Giovedì 15 Novembre 2001 - 72ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:36)

Il Senato ha approvato la manovra finanziaria per il 2002. Il voto favorevole sui ddl nn. 699 e 700 e sulle relative Note di variazioni (700-bis e 700-ter) è giunto alla fine di una intensa giornata di lavoro, nel corso della quale è stato anche approvato il ddl n. 747 , di conversione del decreto n. 348, recante disposizioni per la partecipazione militare italiana alla missione internazionale di pace in Macedonia.

Nel corso della mattinata, l'esame della finanziaria si è incentrato soprattutto sull'articolo 23 in materia di servizi pubblici locali. Il testo originario è stato sostituito da un emendamento del relatore Tarolli con cui sono state recepite alcune delle proposte avanzate dalle opposizioni; ciò ha spinto i Gruppi DS, Verdi e delle Autonomie a votare insieme alla maggioranza il nuovo testo di delega al Governo per l'emanazione di un regolamento secondo criteri che tengano conto delle novità conseguenti alla riforma federalista del Titolo V della Costituzione. L'articolo prevede la piena apertura al mercato entro cinque anni dei servizi aventi rilevanza industriale, ad eccezione dell'erogazione di elettricità, che dovranno essere gestiti in regime di concorrenza con l'obiettivo (non più l'obbligo, come nel testo originario) di scindere la proprietà delle reti (che resta in capo agli enti locali) e la loro gestione; analoghe previsioni riguardano i servizi pubblici privi di rilevanza industriale.

Oltre ad alcuni ordini del giorno, tra cui quelli relativi al pensionamento anticipato dei lavoratori esposti all'amianto e all'equiparazione dei sordi ai ciechi ai fini dell'indennità di accompagnamento, l'Aula ha approvato, in un clima ancora polemico per la decisione del Governo di presentare un nuovo testo soltanto in seconda lettura alla Camera, l'articolo 26 in tema di incremento delle pensioni minime, nonché un articolo aggiuntivo per l'erogazione di un'indennità ai lavoratori affetti da talassemia. E' stato quindi approvato l'articolo 35 (interventi vari) come modificato a seguito del maxiemendamento del relatore Tarolli che ha aggiunto numerosi ulteriori interventi.

(La seduta è terminata alle ore 20:45 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina