Lunedì 12 Novembre 2001 - 67ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 15:02)

A seduta appena iniziata, il Presidente Pera ha tempestivamente informato l'Assemblea sul tragico incidente verificatosi nei cieli di New York.

Ripreso l'esame del disegno di legge finanziaria (699 ), è stato approvato l'articolo 12 con cui si stabilisce un blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni. Anche a seguito dell'accoglimento di alcuni emendamenti, tra cui quello del Governo relativo al comparto della giustizia per l'assunzione di 1.700 magistrati e 500 unità di personale amministrativo, sono previste alcune deroghe riguardanti gli enti locali che nel 2001 hanno rispettato il Patto di stabilità interno, il comparto della scuola, le categorie protette, le forze armate, quelle di polizia e i vigili del fuoco, nonché i vincitori del secondo corso-concorso della Scuola superiore della P.A.

Dopo l'approvazione dell'articolo 14, che introduce la riduzione del 10% del compenso previsto per i Ministri e il contenimento di alcune spese di personale, sono stati approvati gli articoli dal 15 al 18 che costituiscono il Capo II della finanziaria relativo alle spese delle pubbliche amministrazioni. Il Sottosegretario Vegas, rispondendo alle critiche di incostituzionalità rivolte all'articolo 15 relativo al Patto di stabilità interno per province e comuni, accusato di non rispettare l'autonomia degli enti locali e di vanificare la deroga al blocco delle assunzioni stabilita a favore degli enti "virtuosi", ha invece sottolineato la coerenza della norma con la recente riforma federalista del Titolo V della Costituzione nonché con le previsioni del Patto di stabilità europeo e con gli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria. Con l'articolo 16 è stato poi fissato al 4,5% per il 2002 la compartecipazione dei comuni all'Irpef.

(La seduta è terminata alle ore 20:37 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina