Giovedì 25 Ottobre 2001 - 56ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 10:33)
In apertura di seduta, riprendendo la discussione del disegno di legge n. 633, di conversione del decreto-legge n. 347, in materia di spesa sanitaria, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vegas è intervenuto per illustrare il maxiemendamento del Governo teso a recepire, senza contraddire l'accordo Stato-Regioni dell'8 agosto, parte delle proposte delle Commissioni riunite e soprattutto per sottolineare l'innovatività del provvedimento, che dà certezza alla spesa sanitaria, elevandone la percentuale sul PIL ed offrendo maggiore copertura ai bisogni dei ceti meno abbienti. L'iniziativa del Governo è stata successivamente considerata dal capogruppo DS Angius come un'imposizione nei confronti della stessa maggioranza, circostanza negata invece dal capogruppo FI Schifani che ha apprezzato tanto il lavoro svolto dalle Commissioni quanto l'emendamento governativo. L'esame del provvedimento è stato rinviato per consentire alla Commissione bilancio di esprimere il parere sul maxiemendamento.
L'Assemblea ha quindi approvato il documento con il quale la Giunta per il Regolamento propone modifiche all'articolo 5 in materia di elezione dei senatori Segretari in modo da rispettare non solo il principio di rappresentanza ma anche quello di maggioranza nella composizione del Consiglio di Presidenza. Si sono pronunciati contro i senatori Boco (Verdi), Petrini (Margherita) e Manzella (DS) mentre hanno espresso parere favorevole il senatore Marini (SDI) e la senatrice Ioannucci (FI).
La seduta si è conclusa con lo svolgimento dell'interpellanza presentata dal senatore Servello (AN) e da altri senatori sulla Comunità di Ginostra, con cui vengono evidenziate questioni che il Ministro dell'ambiente Matteoli si è impegnato ad affrontare.
(La seduta è terminata alle ore 13:12 )