Martedì 3 Dicembre 2002 - 290ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 17:02)

Con una breve discussione, introdotta dal sen. Malabarba (RC), nel corso della quale è stata ribadita l'esigenza di abolire ogni forma di reato di opinione, mentre opposte valutazioni sono state espresse in ordine all'opportunità di reintrodurre l'immunità parlamentare, l'Assemblea ha preso atto con soddisfazione della positiva soluzione della vicenda che ha interessato il sen. Iannuzzi, nei cui confronti la Corte d'appello di Napoli ha sospeso l'esecuzione della pena detentiva inflittagli a causa di tre condanne per diffamazione a mezzo stampa passate in giudicato.

Successivamente il Senato ha approvato in prima lettura il ddl n. 1805, di conversione del decreto-legge n. 236 recante disposizioni urgenti di proroga e differimento di termini legislativi in scadenza. Sul testo, cui l'Aula ha apportato numerose modifiche, hanno espresso voto contrario le opposizioni, critiche e preoccupate soprattutto per la soppressione dell'articolo 5 con cui veniva disposta la proroga per un ulteriore biennio della sperimentazione del reddito minimo di inserimento.

Approvato altresì, anch'esso in prima lettura e con modificazioni, il ddl n. 1811 di conversione del decreto-legge n. 244 con cui viene ulteriormente prorogata la copertura assicurativa statale in favore delle imprese nazionali di trasporto aereo e di gestione aeroportuale, stante la mancata individuazione di una soluzione di carattere commerciale al problema della garanzia per eventuali atti di guerra o di terrorismo.

Infine, i sen. Malabarba (RC) e Battaglia (AN) hanno ribadito l'assoluta urgenza di un dibattito parlamentare per la definizione di strumenti di indirizzo al Governo in ordine alla sempre più drammatica evoluzione della vicenda FIAT.

(La seduta è terminata alle ore 20:18 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina