Giovedì 26 Settembre 2002 - 244ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 17:01)

La seduta pomeridiana del Senato è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni, a partire da quelle sulla riapertura al traffico pesante del Traforo del Monte Bianco; il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Sospiri ha informato che i Ministri competenti italiano e francese hanno espresso disponibilità ad autorizzare il ripristino del transito regolare entro l'autunno, stabilendo se necessario un limite di transitabilità inferiore ai 200 mezzi l'ora. Lo stesso Sottosegretario ha poi fornito assicurazioni circa la regolarità delle procedure di appalto per gli interventi in favore delle aree del Piemonte colpite negli ultimi tre anni da calamità naturali. Infine ha comunicato che gli interventi di rifacimento della strada statale n. 100 nella zona di Gioia del Colle rientrano nel Piano triennale 2002-2004.

Il Sottosegretario per le politiche agricole e forestali Delfino ha poi espresso la contrarietà del Ministero, che ha già provveduto a muovere i primi opportuni passi in sede comunitaria, ad ogni ipotesi di incremento della tassazione del vino e delle altre bevande alcoliche. Delfino ha anche riconosciuto la fondatezza dell'allarme per l'infezione virale negli allevamenti suini riscontrata in provincia di Cuneo, precisando però che non vi sono rischi di mortalità per il bestiame e che, alla luce delle norme vigenti, non esistono margini per una dichiarazione di calamità naturale.

Infine, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Aprea, dopo aver informato che l'Associazione Libera ha provveduto a regolarizzare la sua posizione ai fini del riconoscimento quale ente di formazione, ha difeso la legittimità delle graduatorie permanenti del personale docente per l'anno 2002-2003, redatte nel rispetto della legislazione vigente e in modo da garantire il regolare avvio dell'anno scolastico.

(La seduta è terminata alle ore 18:17 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina