Giovedì 30 Maggio 2002 - 180ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 09:32)
Il Senato ha respinto la mozione unitariamente presentata dai Gruppi dell'opposizione sul sistema scolastico. Il primo firmatario, sen. Berlinguer (DS), ha chiesto al Governo di restituire priorità strategica e finanziaria al comparto, stigmatizzando la politica scolastica del Ministro Moratti, caratterizzata da risorse insufficienti e dallo smantellamento della precedente riforma in assenza però di adeguati progetti alternativi. Il Sottosegretario per l'istruzione Aprea, nel richiamare la situazione gravemente compromessa sul piano della funzionalità ereditata dai precedenti Governi, ha rivendicato l'azione svolta dal Dicastero per garantire un'educazione moderna e innovativa, in linea con gli impegni assunti con gli elettori.
L'Assemblea ha quindi ripreso l'esame del ddl di conversione n. 1408 in materia di immigrazione. Il decreto-legge da convertire prevede lo snellimento delle procedure per la distruzione, qualora non vengano assegnati ad organismi pubblici, dei mezzi di trasporto utilizzati per l'immigrazione clandestina ed interviene sulla disciplina relativa ai provvedimenti di accompagnamento alla frontiera. Al termine della discussione generale e dopo le repliche del relatore e del Governo, il seguito dell'esame del ddl è stato rinviato alla prossima settimana.
Il Governo ha infine risposto alle interrogazioni presentate sull'emergenza idrica in Sardegna, sulle tariffe praticate per la tratta aerea di collegamento con la stessa Sardegna, sull'Ente nazionale di assistenza al volo, sulla realizzazione di una bretella stradale di collegamento fra Rastignano (BO) e l'A65, sulla realizzazione di un centro riabilitativo a Lamezia Terme e sul servizio di scorta al professor Marco Biagi.
(La seduta è terminata alle ore 14:38 )