Mercoledì 29 Maggio 2002 - 178ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:02)

In apertura di seduta il Presidente Pera ha annunciato che segnalerà al Presidente del Consiglio Berlusconi l'opportunità di una comunicazione diretta al Parlamento sugli esiti del vertice tenutosi ieri a Pratica di Mare, che ha prodotto la firma dello storico Accordo tra la Nato e la Russia.

Intervenendo in sede di question time sul documento OCSE in materia di rogatorie internazionali e di diritto societario, il Ministro della giustizia Castelli ha assicurato circa la piena soddisfazione espressa dagli esaminatori europei in ordine alla coerenza delle nuove norme con la Convenzione sulla corruzione, norme che, a dispetto delle previsioni delle opposizioni, non hanno finora provocato alcuna scarcerazione. Quanto agli effetti che esse avrebbero dispiegato su processi che coinvolgono il Presidente del Consiglio, il Ministro ha sottolineato che il tema della prescrizione mette piuttosto in evidenza l'annoso problema dell'eccessiva durata dei procedimenti giudiziari per la cui riduzione il suo Dicastero è particolarmente impegnato.

Il Senato ha poi approvato in prima deliberazione il ddl costituzionale n. 1213 di modifica dell'articolo 51 della Costituzione con cui si intende rendere effettivo il principio delle pari opportunità nell'accesso ai pubblici uffici e alle cariche elettive. Il testo ha raccolto il favore unanime delle forze politiche.

L'Assemblea ha inoltre approvato, con modificazioni, il ddl n. 1121 recante disposizioni in materia ambientale. Si tratta del provvedimento che finalizza le risorse messe in campo con la manovra finanziaria 2002 in materia ambientale.

E' stata infine respinta la mozione con cui si chiedeva al Ministro dell'ambiente di revocare la nomina del presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano avvenuta, a parere delle opposizioni, in violazione della normativa vigente non essendo intervenuta la necessaria intesa da parte delle Regioni interessate.

(La seduta è terminata alle ore 12:39 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina