Martedì 28 Maggio 2002 - 177ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:34)

Il Senato ha esaminato in prima deliberazione il ddl costituzionale n. 1213, già approvato dall'altro ramo del Parlamento, di modifica dell'articolo 51 della Costituzione, al fine di rendere effettivo il principio di uguaglianza nell'accesso ai pubblici uffici ed alle cariche elettive attraverso la previsione di un dovere costituzionale di promuovere con appositi provvedimenti le pari opportunità tra gli appartenenti ai due sessi. Il testo, che verrà posto in votazione nel corso della seduta di domani, ha raccolto il favore di tutte le forze politiche ed il Ministro per le pari opportunità Prestigiacomo ne ha sottolineato l'importanza ai fini del superamento di un limite culturale che ancora resiste in termini di partecipazione femminile alla vita politica e parlamentare, a dispetto dei progressi raggiunti in altri ambiti sociali e professionali.

L'Assemblea ha quindi provveduto alla ratifica di due accordi internazionali, il primo (ddl n. 948) con la Repubblica francese per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il secondo (ddl n. 1186) con la Repubblica di Armenia sulla promozione e la reciproca protezione degli investimenti.

Il Senato ha infine approvato il ddl n. 1319 con cui sono stati prorogati fino al 31 ottobre i termini sostanziali e processuali concernenti la Regione Lombardia in considerazione degli effetti sull'attività amministrativa del disastro aereo che ha colpito il grattacielo Pirelli.

(La seduta è terminata alle ore 19:37 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina