Martedì 14 Maggio 2002 - 170ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 10:02)
Il Senato ha approvato parte della mozione presentata da Gruppi dell'opposizione sulla detenzione di prigionieri talebani nella base militare statunitense di Guantanamo. Al termine della discussione, la maggioranza ha appoggiato alcune delle richieste contenute nel dispositivo della mozione, volte ad impegnare il Governo ad assicurare il rispetto dei diritti fondamentali della persona in capo ai soggetti detenuti a Guantanamo e a garantire il sollecito chiarimento del loro status giuridico nonché l'applicazione piena delle garanzie procedurali.
Successivamente, su proposta del Presidente dell'11a Commissione Zanoletti, l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del ddl n. 1197, proposto dalle opposizioni, con cui si intende istituire presso la Presidenza del Consiglio una Commissione d'indagine sulla condizione degli anziani in Italia. Nel dichiararsi favorevole alla proposta di rinvio, il sen. Pizzinato (DS) ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per l'Italia, recentemente riconosciuta dalla Conferenza ONU di Madrid sugli anziani come il Paese con la più alta speranza di vita del mondo. Ciò comporta la necessità di intervenire sulle inevitabili implicazioni di un fenomeno sociale così stravolgente, dalle problematiche connesse al lavoro a quelle relative all'assistenza socio-sanitaria. In tal senso la Commissione, composta da studiosi, esperti e rappresentanti di associazioni e organizzazioni sindacali e di volontariato, potrà offrire un contributo prezioso.
Il Senato ha quindi ripreso l'esame del ddl n. 1121, il cosiddetto collegato ambientale; essendo mancato più volte il numero legale, la discussione è stata rinviata alla seduta pomeridiana che avrà inizio alle ore 16,30.
(La seduta è terminata alle ore 12:35 )