Giovedì 9 Maggio 2002 - 169ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 10:01)
Il Sottosegretario per la difesa Bosi, riferendo all'Assemblea sulla dinamica dell'incidente che ha portato alla morte del capitano dell'Esercito Stefano Rugge, ucciso in Macedonia dall'esplosione di una mina, ha espresso il cordoglio del Governo e ha ribadito l'importanza dell'impegno dell'Italia nei Balcani.
Dopo che sul ddl n. 1121, il cosiddetto collegato ambientale, è mancato più volte il numero legale, con riferimento ad interrogazioni sull'emissione degli ordini di custodia cautelare a carico dei poliziotti di Napoli, il Sottosegretario per l'interno Mantovano, pur trovando singolare che l'attuale compagine governativa sia chiamata a rispondere su fatti accaduti sotto l'amministrazione del precedente Esecutivo di centrosinistra, ha riaffermato la posizione di terzietà del Governo, nel solco delle indicazioni fornite dal Capo dello Stato e nel rispetto sia del difficile compito affidato alle forze dell'ordine sia dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura. Il Sottosegretario per la giustizia Valentino, ribadita l'esigenza di garantire assoluto riserbo sulle indagini, ha rilevato come le risultanze delle prime ispezioni e le dichiarazioni rese dal procuratore Cordova all'Antimafia evidenzino la necessità di disporre ulteriori ricognizioni.
Il Governo ha inoltre risposto all'interpellanza dei sen. Angius e Salvi (DS) sulla vicenda occorsa ad una delegazione di cittadini italiani all'aeroporto di Tel Aviv, all'interpellanza - primo firmatario il sen. Budin (DS) - sull'istituzione di una sezione autonoma in lingua slovena presso il Conservatorio Tartini di Trieste e all'interpellanza del sen. Novi (FI) sulla compilazione delle graduatorie permanenti degli insegnanti e l'attuazione dei programmi operativi nazionali.
La mozione sulla detenzione di prigionieri talebani nella base di Guantanamo è stata rinviata alla prossima seduta, convocata per martedì 14 maggio alle ore 10.
(La seduta è terminata alle ore 16:57 )