Venerdì 19 Aprile 2002 - 164ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:31)

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Lunardi, riferendo in Senato sulle prime risultanze relative alla dinamica del tragico incidente verificatosi ieri a Milano, ha espresso molti dubbi sulla possibilità che si sia trattato, data l'estrema precisione dell'impatto, di una mera fatalità, anche se non si esclude alcuna ipotesi, a partire da quella del malore di Luigi Fasulo, il pilota di 68 anni residente in Svizzera. Il Ministro, che ha rivolto il pensiero del Governo alle tre vittime e ai numerosi feriti nonché il plauso a tutti i soccorritori, ha tenuto a precisare che quanto accaduto non incide minimamente sulla sicurezza del volo che è pienamente garantita su tutto il territorio nazionale ed ha annunciato l'avvio di più inchieste, anche sulla persona del pilota, da parte degli organismi preposti coordinati dal Ministero.

In precedenza il Sottosegretario per l'economia e le finanze Armosino aveva risposto ad una interpellanza del sen. Eufemi (UDC) sulla Banca popolare di Novera, confermando la sussistenza, riscontrata in sede ispettiva da parte della Banca d'Italia, di alcune gravi irregolarità non adeguatamente segnalate dalla società di revisione e fornendo invece assicurazioni sul rispetto delle procedure in relazione all'operazione di fusione con la Banca popolare di Verona. Lo stesso Sottosegretario Armosino, rispondendo a due interrogazioni dei sen. Eufemi (UDC) e Costa (FI) ha specificato che il Governo ha già introdotto una disciplina transitoria per rendere graduali gli effetti della scadenza della clausola di salvaguardia in favore delle aziende concessionarie del Servizio di riscossione dei tributi.

Infine, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Sgarbi, in risposta all'interpellanza, primo firmatario il sen. D'Andrea (Marg), sulla deducibilità fiscale delle erogazioni liberali nei confronti di istituzioni culturali, ha assicurato l'impegno del Governo per diffondere la conoscenza della normativa che non ha finora sortito i risultati attesi.

(La seduta è terminata alle ore 13:04 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina