Martedì 16 Aprile 2002 - 159ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:31)
Il Senato ha approvato il ddl n. 1298, di conversione del decreto-legge n. 45, che proroga al 31 maggio 2002 il termine relativo alla garanzia finanziaria concessa dallo Stato in favore delle imprese di trasporto aereo e delle società di gestione aeroportuali per la copertura assicurativa dei rischi da atti di guerra o di terrorismo.
Successivamente l'Assemblea ha approvato la prima parte della mozione n. 63, presentata dal sen. Vitali (DS) e da altri senatori dell'opposizione, relativa alla tematica delle scorte e all'assassinio di Marco Biagi, mozione di cui è stato invece respinto il dispositivo avendo la maggioranza votato a favore di un ordine del giorno di adesione alle comunicazioni offerte nella seduta antimeridiana dal Ministro Scajola, che aveva confermato l'esigenza di riformare profondamente il sistema di protezione dei cittadini.
Con la relazione del sen. Chirilli (FI) l'Aula ha quindi avviato l'esame del ddl n. 1268 di conversione del decreto-legge n. 36 recante disposizioni urgenti per ottemperare ad obblighi comunitari in materia di autotrasporto. Esaurita la discussione generale, l'esame è stato sospeso in attesa dell'arrivo del parere della Commissione bilancio.
Il Senato ha poi definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 13 (ddl n. 1182-B) recante disposizioni urgenti per assicurare la funzionalità degli enti locali, approvando il testo varato dalla Camera che aveva provveduto a sopprimere alcune norme estranee all'oggetto del provvedimento.
Iniziata infine anche la discussione del ddl n. 1321 di conversione del decreto-legge n. 17 per lo svolgimento della Conferenza internazionale di Palermo sull'e-government per lo sviluppo, discussione che proseguirà nella seduta di domattina convocata per le ore 9.30.
(La seduta è terminata alle ore 20:00 )