Martedì 26 Marzo 2002 - 145ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:05)

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giovanardi è intervenuto in apertura di seduta in merito alle polemiche sorte intorno alla manifestazione sindacale del 23 marzo, ribadendo la disponibilità del Governo al dialogo con le forze sociali e politiche e il pieno riconoscimento del ruolo dei sindacati, condannando nel contempo ogni ipotesi di collegamento tra le organizzazioni sindacali e il terrorismo. Il Ministro ha auspicato che venga da tutti accolto l'invito del Capo dello Stato a riportare al centro del confronto i temi del mercato del lavoro. Da parte delle opposizioni è stata comunque ribadita l'esigenza di un più approfondito dibattito parlamentare tenuto conto della gravità delle affermazioni rese da alcuni membri del Governo circa presunte collusioni con il terrorismo da parte del sindacato, così da consentire il chiarimento indispensabile per poter riprendere il confronto tra le parti sociali. La maggioranza ha rilevato la necessità di un'autocritica generale finalizzata ad abbassare i toni della polemica politica e del confronto tra un Governo legittimato dal voto popolare e organizzazioni sindacali altrettanto legittimate a rappresentare i lavoratori.

L'Assemblea è quindi passata all'esame del ddl n. 1182 di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti per assicurare la funzionalità degli enti locali in un'ottica di adeguamento al nuovo quadro di competenze stabilito con la riforma del Titolo V della Costituzione.

Sospesa la discussione generale su tale provvedimento, si è infine passati ad esaminare il ddl n. 1180 di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all'estero e di lavoro irregolare.

(La seduta è terminata alle ore 12:52 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina