Venerdì 15 Marzo 2002 - 139ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:32)

Il Ministro per la funzione pubblica Frattini ha risposto alle interpellanze presentate dal sen. Eufemi (UDC) su presunti casi di mobbing cui sarebbero state sottoposte soprattutto donne dirigenti o quadri da parte di sindacalisti, episodi che sembrano piuttosto ricadere nella fattispecie delle pressioni esercitate nell'ambito dei rapporti sindacali rispetto ai quali è da escludere un intervento di natura legislativa, anche se verrà comunque attivato un monitoraggio i cui risultati saranno resi noti al Parlamento. Quanto all'interrogazione dello stesso sen. Eufemi sul trattamento economico del personale proveniente dal ruolo unico dirigenziale, richiamata l'iniziativa legislativa del Governo volta proprio a sopprimere tale ruolo, il Ministro ha confermato la legittimità delle indennità alla luce della legislazione vigente.

Rispondendo alle interrogazioni sul petrolchimico di Gela e sui piani di risanamento ambientale nelle aree industriali di Gela, Siracusa e Priolo - primi firmatari i sen. Montagnino (Margherita), Malabarba (RC) e Rotondo (DS) - i Sottosegretari per le attività produttive Valducci e per i rapporti con il Parlamento Ventucci hanno confermato l'impegno del Governo al fine di salvaguardare i posti di lavoro e tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini, impegno già concretizzatosi in una nuova regolamentazione della materia dei combustibili impiegati per usi civili ed industriali, a partire dal coke da petrolio. Il Governo ha altresì dichiarato l'area di Gela ad alto rischio ambientale, favorendo le conseguenti iniziative assunte a livello locale.

Il Sottosegretario Ventucci ha risposto anche all'interpellanza della sen. Donati (Verdi) sulla presenza di impianti chimici nel territorio di Viadana (MN), precisando che le schede richieste dal Ministero dell'ambiente sui rischi derivanti dalla produzione di formaldeide sono state giudicate insufficienti e che comunque lo stesso Ministero avvierà autonome verifiche.

(La seduta è terminata alle ore 10:47 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina