Martedì 12 Marzo 2002 - 134ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 16:32)
Il Senato ha avviato i lavori della settimana con lo svolgimento della discussione generale sul ddl. n. 1064, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2002 recante interventi urgenti per il rilancio dei comparti della zootecnia, agricolo e della pesca. Il relatore Piccioni (FI) ha illustrato gli obiettivi del provvedimento, oggetto di numerose proposte di modifica da parte della Commissione di merito e del Governo. Il decreto stabilisce tra l'altro le provvidenze dirette a fronteggiare le conseguenze per l'anno 2002 della crisi BSE. La Commissione ha inoltre approvato una serie di emendamenti aggiuntivi recanti interventi in materia di lotta agli incendi boschivi, di adeguamento degli impianti idrici e nel settore bieticolo-saccarifero.
Successivamente è stata incardinata la discussione del ddl. n. 905 di delega per la riforma dell'organizzazione del Governo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché di enti pubblici.
In chiusura, è intervenuto il sottosegretario all'interno D'Alì per informare il Senato sul naufragio verificatosi nel canale di Sicilia. D'Alì ha illustrato le modalità di effettuazione dei soccorsi che hanno consentito di trarre in salvo undici superstiti oggi ospitati in un centro di Racalmuto, spiegando i motivi che hanno impedito il decollo dell'elicottero in dotazione all'unità navale intervenuta nonché le ragioni tecniche e di sicurezza sottese alle manovre compiute nell'ambito delle operazioni di soccorso. Il Sottosegretario ha inoltre lamentato una ripresa dell'immigrazione clandestina nel 2002, auspicando una maggiore cooperazione internazionale, anche attraverso l'istituzione della Polizia europea.
(La seduta è terminata alle ore 20:32 )