Giovedì 31 Gennaio 2002 - 110ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:32)

Il Senato ha approvato il ddl n. 1002 di conversione del decreto-legge n. 452 del 2001 recante disposizioni urgenti in tema di accise, di gasolio per autotrazione, di smaltimento di oli usati, di giochi e scommesse, nonché sui rimborsi IVA. Il testo ha subito una serie di modifiche, la più rilevante delle quali abroga l'articolo 71 della legge finanziaria 2002, norma che era stata accusata di introdurre di fatto un condono generalizzato in relazione ad immobili situati su aree demaniali.

L'Assemblea ha quindi approvato il ddl n. 627 recante disposizioni per il completamento e l'aggiornamento dei dati per la rilevazione dei cittadini italiani residenti all'estero e modifiche alla legge n. 470 del 1988.

Il Senato ha quindi avviato l'esame del ddl costituzionale, nel testo proposto dalla 1a Commissione, per la cessazione degli effetti dei primi due commi della XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione, cioè delle norme che stabiliscono che i membri e i discendenti di Casa Savoia non sono elettori e non possono ricoprire uffici pubblici né cariche elettive e che agli ex re, alle loro consorti e ai loro discendenti maschi sono vietati l'ingresso e il soggiorno in Italia. Il relatore Pastore (FI) ha spiegato i motivi che hanno spinto a scegliere la strada dell'esaurimento degli effetti di tali norme piuttosto che quella della loro abrogazione, giacché quest'ultima avrebbe potuto rivestire un significato di perdono o di revisione del giudizio politico implicito nella XIII disposizione. Proprio con riferimento alle responsabilità storiche di Casa Savoia, i senatori Malentacchi (RC), Del Pennino (PRI) e Marino (Com. It.) hanno manifestato la loro ferma contrarietà al disegno di legge, il cui esame proseguirà nella seduta pomeridiana, a partire dalle ore 16,30.

(La seduta è terminata alle ore 13:02 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina