Venerdì 14 Novembre 2003 - 493ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:32)

Il Senato ha approvato in prima lettura il bilancio di previsione per il 2004 e per il triennio 2004-2006 (ddl n. 2513), comprensivo delle due Note di variazioni presentate dal Ministro dell'economia per recepire gli effetti della manovra derivanti dal decreto-legge n. 269, nel testo licenziato dal Senato, e dalla finanziaria come approvata nella seduta pomeridiana di ieri. Il sottosegretario per l'economia Vegas ha fatto rilevare il lieve miglioramento dei saldi finanziari nonostante le predette modifiche, a riprova della volontà di rispettare gli obiettivi di finanza pubblica. I senatori dei Gruppi di opposizione hanno ribadito il giudizio di inadeguatezza della manovra finanziaria, basata in gran parte su misure una tantum, rispetto all'esigenza di sviluppo e di coesione sociale del Paese; al contrario, i senatori dei Gruppi di maggioranza hanno sottolineato in particolare la predisposizione, pur nell'ambito di una difficile congiuntura economica, di misure significative per i settori della ricerca scientifica, dell'agricoltura e della tutela del made in Italy.

Il Senato ha inoltre approvato in via definitiva tre disegni di legge. Il primo, ddl n. 2538, di conversione del decreto-legge n. 272, concerne il differimento dei termini relativi alle elezioni per il rinnovo dei COMITES (Comitati degli italiani all'estero), in merito al quale il sottosegretario Ventucci ha assicurato che l'elenco definitivo degli elettori sarà predisposto entro la fine del 2005 e pertanto potrà essere utilizzato per le elezioni del 2006.

E' divenuto inoltre legge dello Stato il ddl n. 2553, di conversione del decreto-legge n. 271, recante la proroga fino al 31 dicembre 2004 del periodo di sperimentazione della disciplina del prezzo dei libri.

Il terzo provvedimento approvato dal Senato, con modificazioni, è la ratifica e l'esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (ddl n. 1842).

Il Senato tornerà a riunirsi martedì 25 novembre alle ore 10,30.

(La seduta è terminata alle ore 12:27 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina