Martedì 23 Settembre 2003 - 460ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:30)
Con il voto favorevole di tutti i Gruppi, il Senato ha convertito in legge il decreto-legge n. 192, come modificato dalla Camera dei deputati (ddl n. 2438-B), recante misure a favore del comparto agricolo colpito dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel primo semestre dell'anno e per fronteggiare l'inquinamento da diossina nella Regione Campania. Nel corso dell'esame è stata da più parti sottolineata l'esigenza, confermata anche dalle allarmanti notizie sull'inquinamento dei terreni agricoli nell'Alta Murgia e dagli effetti dell'alluvione in Sicilia, di approntare un piano generale di risanamento ambientale, nonché di favorire la stipula di polizze assicurative contro i danni causati dagli eventi atmosferici.
E' stata inoltre approvata con modifiche la legge comunitaria 2003 (ddl n. 2254), con la quale l'Italia adegua la propria legislazione adempiendo agli obblighi derivanti dall'appartenenza alle Comunità europee. Del provvedimento era in programma la sola votazione finale dopo che nel corso della seduta antimeridiana era stato approvato l'articolato e si erano svolte le dichiarazioni di voto.
Approvati con modifiche anche i primi quattro articoli del ddl n. 1973, di riordino del Corpo forestale, confermato quale forza di polizia dello Stato ad ordinamento civile preposta alla difesa del patrimonio agroforestale, alla tutela ambientale ed agroalimentare, nonché al concorso alla difesa dell'ordine e della sicurezza nelle zone rurali e montane ed ai compiti di protezione civile.
E' stata invece rinviata la discussione del rendiconto generale delle Amministrazioni dello Stato per il 2002 (ddl n. 2355) e dell'assestamento dei bilanci dello Stato e delle Amministrazioni autonome per il 2003 (ddl n. 2356).
Il Senato tornerà a riunirsi domani alle ore 9,30.
(La seduta è terminata alle ore 19:46 )