Giovedì 18 Settembre 2003 - 458ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 09:31)
Dopo aver ricordato, in apertura di seduta, la figura dell'ex senatore Angelo Bernassola, recentemente scomparso, l'Assemblea ha concluso, con la replica del ministro Buttiglione, la discussione generale della legge comunitaria (ddl n. 2254) e della relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2002 (doc. LXXXVII, n. 3). Come concordato dalla Conferenza dei Capigruppo, la votazione degli emendamenti e degli articoli del disegno di legge è stato rinviato ad altra seduta.
Analogamente, è stata rinviata la votazione della questione pregiudiziale avanzata dalla Lega sul ddl n. 1973 di riordino del Corpo forestale dello Stato, le cui linee direttrici sono state illustrate dal sen. Piccioni (FI): il provvedimento, superando ogni ipotesi di regionalizzazione del Corpo, ne afferma il ruolo di forza di polizia dello Stato ad ordinamento civile preposta alla difesa del patrimonio agroforestale, alla tutela ambientale ed al concorso alla difesa dell'ordine e della sicurezza nelle zone rurali e montane ed ai compiti di protezione civile.
Si è conclusa anche la discussione generale dei ddl nn. 553 e connessi con i quali si introduce all'articolo 9 della Costituzione il concetto di ambiente, modifica che registra un ampio consenso tra le forze politiche, ma anche taluni rilievi critici, espressi in particolare dai sen. Turroni (Verdi) e Giovanelli (DS), secondo i quali il testo proposto dalla Commissione rischia di restringere l'ambito delle politiche di tutela. Il seguito della discussione è stato rinviato ad altra seduta.
Il Senato tornerà a riunirsi martedì 23 settembre, alle ore 10.
(La seduta è terminata alle ore 12:59 )