Mercoledì 23 Luglio 2003 - 448ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 16:33)
E' stato approvato con modificazioni il ddl n. 2343, di conversione del decreto-legge n. 143, recante proroghe dei termini per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'adesione ai condoni previsti dalla finanziaria per il 2003 ed alla regolarizzazione dei capitali illecitamente detenuti all'estero, integrazione dell'importo assegnato nell'esercizio in corso ai concessionari del servizio nazionale della riscossione e norme in materia di Fondazioni bancarie (di cui viene modificato il regime tributario prevedendo che le agevolazioni fiscali vengano prorogate a quelle di grandi dimensioni e mantenute a regime per le piccole Fondazioni) e di gare indette dalla Consip S.p.a.. Sono stati approvati emendamenti che ampliano la portata del provvedimento, in particolare in relazione al condono sull'IVA ed al cosiddetto tombale; prorogano i termini concessi alle Fondazioni per usufruire delle agevolazioni fiscali; modificano la disciplina relativa alla Concessionaria servizi informatici pubblici, escludendo dalle procedure Consip l'approvvigionamento dei servizi ad alta intensità di lavoro da parte degli enti locali e favorendo la partecipazione delle piccole e medie imprese alle gare d'appalto; riprendono l'articolo 3 del decreto-legge n. 102, ritirato dal Governo, con il quale venivano sanati i piccoli sconfinamenti di opere private in aree del demanio.
E' stato inoltre approvato il ddl n. 2384, che vieta il commercio e la detenzione di esemplari vivi di aracnidi potenzialmente pericolosi per l'uomo e sono state discusse alcune relazioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in materia di insindacabilità.
Nel corso della seduta il Presidente Pera ha reso noto il calendario dei lavori fino alle ferie estive, adottato all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo, che prevede in particolare il voto finale sul cosiddetto indultino per il 31 luglio, dopo l'approvazione del DPEF. Alla ripresa autunnale, le Commissioni potranno convocarsi a partire dal 9 settembre, mentre l'Assemblea tornerà a riunirsi giovedì 18 settembre alle 9,30.
(La seduta è terminata alle ore 19:57 )