Martedì 10 Giugno 2003 - 411ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:02)

Il Senato ha concluso la discussione generale di alcuni ddl (i relativi articolati saranno esaminati in altra seduta), a partire dal ddl n. 1577-B con cui si introducono modifiche al codice di procedura penale volte a potenziare l'istituto del patteggiamento. Il testo torna all'esame del Senato in quarta lettura dopo le ultime modifiche introdotte dalla Camera nel senso di un ulteriore ampliamento dell'ambito applicativo; proprio tale progressiva estensione ha spezzato l'unanime apprezzamento registratosi sul testo originario, soprattutto alla luce della comune considerazione della necessità di decongestionare il processo penale. In tal senso risulta confermata la divisione tra gli schieramenti di maggioranza e opposizione, con l'eccezione dei DS che hanno annunciato la propria astensione.

L'Assemblea è quindi passata ad esaminare il ddl n. 776-B-bis, rinviato alle Camere dal Capo dello Stato per motivi di copertura finanziaria. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Saporito ha sottolineato la rilevanza delle esigenze sottese alle norme oggetto del rilievo presidenziale, che comunque ha trovato positivo riscontro negli emendamenti soppressivi presentati dalla Commissione competente.

Conclusa infine anche la discussione generale del ddl n. 1877 in materia di stato giuridico degli insegnati di religione, nel corso della quale sono stati evidenziati da una parte i profili problematici connessi con la sempre più ampia presenza di immigrati di diverse nazionalità e confessioni religiose, dall'altra l'opportunità di garantire a tali docenti il pieno dispiegamento della loro funzione educativa. Le repliche del relatore e del Governo sono state rinviate ad altra seduta.

(La seduta è terminata alle ore 12:30 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina