Giovedì 29 Maggio 2003 - 405ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:01)
Nella seduta dedicata agli atti di sindacato ispettivo, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Siliquini ha anzitutto risposto all'interpellanza urgente presentata dal sen. Fabris (Udeur) sull'insegnamento dell'educazione stradale nelle scuole, soprattutto alla luce dell'introduzione dell'obbligo del certificato di idoneità alla guida dei motorini per i minori di 18 anni. Il Sottosegretario ha confermato che i corsi di preparazione a titolo gratuito verranno avviati dagli istituti di istruzione secondaria superiore già a partire dall'anno scolastico 2003-2004 ed ha dato conto delle istruzioni impartite affinché tali corsi vengano incardinati nell'attività ordinaria di insegnamento.
Rispondendo al senatore Pedrazzini (Lega), il Sottosegretario alle comunicazioni Baldini ha riferito che la decisione della RAI di costruire una nuova sede a Saint-Christophe, in Valle d'Aosta, trae origine dall'ingiunzione dell'ASL regionale a provvedere al più presto alla soluzione dei problemi strutturali e di sicurezza della precedente sede, cosa che avrebbe comportato ingenti e difficoltosi interventi di sistemazione dei locali occupati. Non risulta invece alcuna violazione del pluralismo informativo a vantaggio dell'Union Valdotaine.
Il Sottosegretario Baldini ha poi risposto al sen. Bonatesta (AN) sulla cancellazione dal palinsesto RAI del programma di Federico Fazzuoli "Made in Italy". Dopo aver precisato che non rientra tra i poteri del Governo quello di sindacare l'operato della RAI in tema di gestione aziendale e di rapporti con i dipendenti, Baldini ha rappresentato la consapevolezza dimostrata dalla concessionaria in ordine all'esigenza di valorizzare le realtà locali e i tesori ovunque presenti in Italia, come peraltro dimostra la messa in onda di programmi come "Il Paese delle meraviglie", "Linea verde", "Geo & Geo" e "Sereno variabile".
(La seduta è terminata alle ore 16:37 )