Giovedì 8 Maggio 2003 - 391ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:02)
Il Sottosegretario per le comunicazioni Baldini, rispondendo all'interpellanza urgente dei sen. Fabris e Filippelli (Udeur) sul fenomeno del cosiddetto Cavallo di Troia, grazie al quale programmi di connessione installati nei computer all'insaputa degli utenti provocano la selezione automatica di numeri aventi il prefisso 709, con pesanti conseguenze sulle fatture Telecom, ha informato circa le iniziative già assunte dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, consistenti in azioni di vigilanza e di richiamo degli operatori delle telecomunicazioni agli obblighi in vigore a tutela dei cittadini, pur sottolineando l'impossibilità di garantire l'assoluta sicurezza delle reti.
In precedenza il Sottosegretario per l'ambiente Tortoli aveva risposto all'interrogazione del sen. Servello (AN) sulle difficoltà in cui versa la comunità di Ginostra (Stromboli) a causa della mancanza di energia elettrica. Il Sottosegretario ha informato dell'avvenuta sottoscrizione di un Accordo istituzionale di programma tra il suo Dicastero e la Regione Siciliana nonché di un Protocollo tra il Comune di Lipari e l'ENEL per la realizzazione di un impianto fotovoltaico ibrido, di cui l'ENEL si è impegnato a presentare il progetto entro il prossimo 23 maggio.
Infine, il Sottosegretario per le politiche agricole e forestali Dozzo ha informato i sen. Manfredi (FI) e Brignone (Lega) dei passi mossi dal Governo italiano in sede comunitaria al fine di difendere la produzione della nocciola dalle ripercussioni dovute alle massicce importazioni dalla Turchia. Pur non intendendo modificare il vantaggioso regime tariffario concesso alla Turchia, la Commissione europea (cui l'Italia chiederà un trattamento differenziato per la coltura della nocciola) ha chiesto alle autorità turche l'adozione di misure volte a stabilizzare i prezzi di mercato.
(La seduta è terminata alle ore 16:53 )