Martedì 25 Febbraio 2003 - 341ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:33)
In apertura di seduta, il Senato ha approvato la proposta di rinvio in Commissione del disegno di legge n. 1472, di modifica dell'articolo 27 della Costituzione concernente l'abolizione della pena di morte. Nel corso delle precedenti sedute sulla votazione della proposta era mancato più volte il numero legale.
L'Assemblea ha inoltre approvato, nel testo comprendente le numerose modifiche apportate dalle Commissioni riunite 2a e 4a e con il consenso di tutti i Gruppi parlamentari, il ddl n. 1529 istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti, provvedimento che torna quindi all'esame della Camera per la terza lettura. I relatori. Pellicini (AN) e Cirami (UDC) hanno sottolineato la necessità di verificare la fondatezza delle conclusioni cui sono giunti tanto il CSM militare quanto la Commissione giustizia della Camera nella scorsa legislatura, secondo cui i fascicoli rinvenuti presso la Procura generale militare concernenti crimini nazifascisti compiuti tra il 1943 e il 1945, con il coinvolgimento di circa 15.000 vittime, furono occultati probabilmente per evitare problemi diplomatici con la Repubblica federale tedesca nel pieno della guerra fredda e in una fase di ingresso tedesco nel sistema di alleanze occidentali. Il Sottosegretario per la difesa Berselli ha motivato l'assenso del Governo sul provvedimento con la necessità di agevolare ogni iniziativa volta a chiarire la verità storica e a contribuire alla pacificazione nazionale.
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi nel corso della mattinata, ha stabilito di rinviare alla prossima settimana la decisione circa la calendarizzazione del dibattito sulle tematiche dell'informazione e del servizio pubblico radiotelevisivo.
(La seduta è terminata alle ore 20:03 )