Giovedì 13 Febbraio 2003 - 333ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:34)

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha informato sulle procedure, avviate anche per incentivare le relazioni economiche, che dovrebbero consentire il pagamento dei crediti delle aziende italiane in Libia entro il prossimo 31 marzo. Quanto alla distribuzione di volantini sindacali presso il Ministero degli esteri, ha rilevato come l'Amministrazione non possa comunque assumere iniziative di controllo tali da configurare comportamenti antisindacali. Infine, ha precisato che il rimpatrio coatto del cittadino siriano Said Al Sakri e della sua famiglia, da cui peraltro non è venuta alcuna richiesta di asilo, si è svolto nel pieno rispetto della legge vigente; il Governo ha ottenuto assicurazioni dalle autorità siriane circa il rispetto delle norme a tutela dei diritti umani.

Il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Martinat ha poi comunicato che è in corso da parte dell'ANAS uno studio di fattibilità tecnica per installare uno spartitraffico centrale sulla strada statale 131-bis Abbasanta-Olbia. Martinat ha inoltre confermato piena fiducia nelle inchieste della magistratura sugli appalti per i lavori sulla SA-RC, vicenda che comunque non riguarda gli attuali vertici ANAS né il Governo. Infine, ha informato che il Governo ha deciso di avviare prioritariamente il cosiddetto passante esterno per superare il nodo stradale di Mestre.

Il Ministro per gli affari regionali La Loggia ha precisato, in merito alla complessa vicenda che ha condotto alla decadenza del Consigliere regionale del Lazio Gargano, che il Governo non intende assumere iniziative prima che ne venga esaurito l'iter giurisdizionale.

Il Sottosegretario all'ambiente Tortoli ha fornito assicurazioni sul rispetto dei parametri di impatto ambientale dell'inceneritore in costruzione nel territorio di Acerra. Infine, ha indicato le misure già attivabili per fronteggiare l'emergenza legata al proliferare dei colombi nei contesti urbani.

(La seduta è terminata alle ore 18:15 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina