Giovedì 13 Febbraio 2003 - 332ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:32)
Il Senato ha definitivamente approvato il ddl n. 1599 recante disposizioni in materia di agricoltura. Il provvedimento, collegato alla manovra finanziaria del 2002, conferisce al Governo numerose deleghe per completare il processo di modernizzazione dei settori agricolo, della pesca, dell'acquacoltura, agroalimentare, dell'alimentazione e delle foreste.
Accogliendo la proposta di inversione dell'odg avanzata dal sen. Malan (FI), l'Aula è quindi passata all'esame del ddl n. 1996, di conversione del decreto-legge n. 282, il cosiddetto decreto fiscale di fine anno, già approvato dalla Camera. Dopo la consegna agli atti della relazione da parte del sen. Balboni (AN), la Presidenza ha dichiarato aperta la discussione generale che si terrà la prossima settimana.
Successivamente è stato approvato il ddl n. 1152 di ratifica ed esecuzione della Convenzione di sicurezza sociale tra la Santa Sede e l'Italia che consentirà di tutelare meglio i 4.000 dipendenti del Vaticano e degli enti centrali della Chiesa cattolica, indipendentemente dalla loro cittadinanza. Il testo passa ora all'esame della Camera.
L'Assemblea è poi passata ad esaminare il ddl costituzionale n. 1472 volto a modificare l'articolo 27 della Costituzione con la soppressione del riferimento ai casi previsti dalle leggi militari di guerra ai fini dell'applicazione della pena di morte. Sulla votazione della proposta del relatore Maffioli (UDC) di rinviare in Commissione il testo per ulteriori approfondimenti, fortemente avversata dalle opposizioni ed invece appoggiata dalla maggioranza che pure ha ribadito il proprio assenso nel merito del provvedimento, è venuto meno il numero legale per cui il seguito dell'esame è stato rinviato. Anticipato infine alle 16,30 l'orario di convocazione della seduta pomeridiana.
(La seduta è terminata alle ore 13:27 )