Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Scheda di seduta - Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Seduta n. 19

Mercoledì 8 Maggio 2002

(14,10 -
16,30)
Presidenza:
Presidente CREMA

Verifica dei poteri

Esame elezioni Regione Friuli-Venezia Giulia
Relatore:
senatore D'ONOFRIO
Trattazione:
Relazione del senatore D'Onofrio.

Verifica dei poteri

Esame elezioni Regione Lombardia.
Relatore:
senatore SCARABOSIO
Trattazione:
Relazione del senatore Scarabosio.

Verifica dei poteri

Esame elezioni Regione Sicilia.
Relatore:
senatore PETERLINI
Trattazione:
Relazione del senatore Peterlini.

Verifica dei poteri

Esame elezioni Regione Lazio.
Relatore:
senatore MARITATI
Trattazione:
Comunicazioni del Presidente

Verifica dei poteri

Compatibilità tra la carica di senatore a vita ed una nomina presso un istituto bancario
Trattazione:
Esame rinviato

Comunicato

Si sono svolte le relazioni per le Regioni Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, e Sicilia. Sul Lazio ha reso una prima informativa il Presidente.

In particolare, le problematiche da affrontare sono le seguenti.

In Sicilia il candidato Papania (gruppo L'Ulivo) dovrebbe recuperare 59 voti per superare nella graduatoria relativa al proporzionale il senatore Rotondo (ultimo degli eletti nel medesimo gruppo); in Lombardia il candidato Biscardini (gruppo L'Ulivo) dovrebbe recuperare 61 voti per superare nella graduatoria relativa al proporzionale la senatrice Baio Dossi (ultima dei proclamati nello stesso gruppo); in Friuli-Venezia Giulia il senatore Budin (gruppo L'Ulivo) dovrebbe recuperare 56 voti per superare il senatore Antonione (gruppo Casa delle Libertà) nel collegio uninominale n. 2. In quest'ultima regione, a differenza delle altre due, il divario di voti è relativo al seggio nel collegio uninominale: pertanto, nel caso in cui il senatore Budin recuperasse in termini utili sul senatore Antonione e vincesse nel collegio maggioritario, risulterebbe poi eletto nella quota proporzionale (al posto del senatore Budin) il candidato Nassivera (attualmente primo dei non eletti di quel gruppo nell'ambito del proporzionale) e perderebbe il seggio il senatore Antonione.

A parte va considerata la situazione elettorale nella quarta regione che resta da esaminare, il Lazio.

Infatti, nel collegio uninominale n. 21 il senatore Kappler (gruppo Casa della libertà, attualmente eletto nel riparto proporzionale) dovrebbe recuperare solo 9 voti validi per superare il senatore Lavagnini (gruppo L'Ulivo), risultato eletto nel maggioritario. Qualora il senatore Kappler recuperasse dalla revisione delle schede e vincesse nel collegio uninominale, il senatore Lavagnini risulterebbe comunque eletto nella quota proporzionale, mentre il senatore Gasbarri perderebbe il seggio, risultando il primo dei non eletti del gruppo L'Ulivo.

Infine, a causa della diversa incidenza dello scorporo, dovuta alla proclamazione nel collegio uninominale n. 21 del candidato della Casa della libertà - gruppo che conseguentemente otterrebbe un solo seggio nel riparto proporzionale (attualmente sono 2), anche se complessivamente avrebbe un seggio in più nel maggioritario (proprio quello del senatore Kappler, attualmente secondo degli eletti nel proporzionale) -, il candidato Russo (del gruppo Rifondazione comunista) risulterebbe eletto, acquisendo il suo gruppo un seggio nel proporzionale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina