Scheda di seduta - 12ª (Igiene e sanita')
Pomeridiana
Martedì 25 Marzo 2003
- Presidenza:
- Tomassini
- Presenti per il Governo:
- Sottosegretario di Stato per la salute Cursi
Sede referente
- Relatore:
- Tredese
- Trattazione:
- Seguito dell'esame congiunto e rinvio
- Precedente trattazione:
- Seduta n.
Comunicato
Sui lavori della Commissione, il presidente Tomassini informa che nel corso della seduta notturna delle 21.00, avrà inizio la discussione generale sul disegno di legge 2059 recante disposizioni urgenti per contrastare gli illeciti nel settore sanitario,facendo presente che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentati ha previsto l'inizio dell'esame in Assemblea a partire dalla seduta antimeridiana di giovedì prossimo.
Il senatore Carella,esprime disagio per i tempi ristretti con cessi per la discussione del provvedimento, che ne impedisce un esame approfondito.
Il senatore Mascioni e il senatore LIguori si associano alle dichiarazioni del senatore Carella e dichiarano che il governo non ha ancora chiarito il proprio orientamento sul provvedimento.
Il senatore Sanzarello auspica l'approfondimento sul merito a tutte le parti politiche anche per l'esame di proposte di modifica.
Il presidente Tomassini assicura che si adopererà al fine di ottenere un rinvio dell'esame in Assemblea del provvedimento.
Il sottosegretario Cursi ricorda che la Commissione ha avuto modo di approfondire il merito del provvedimento con lo svolgimento di una serie di audizioni, e dichiara la propria indisponibilità a partecipare ai lavori della Commissione nella giornata di domani in quanto impegnato nel convegno di Cernobbio.
Il senatore Carella lamenta come i componenti della Commissione non siano stati informati in merito al convegno, e il senatore Tomassini rappresenta al sottosegretario il mancato coinvolgimento della Commissione nella organizzazione del Convegno.
Riprende l'esame cngiunto sul disegno di legge 1514 sospeso nella seduta del 20 marzo 2003.
Il presidente tomassini ricorda che nelle scorse sedute era iniziato l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 1.
Si passa alla votazione dell'emendamento 1.17.
Intervengono per dichiarazione di voto favorevole il senatore Carella, il senatore Tonini, il senatore Liguori preannuncia invece la propria astensione sull'emendamento in esame.
Posti congiuntamente ai voti gli emendamenti 1.17, 1.18, 1.19, 1.20, 1.21, di identico contenuto vengono respinti.
Il senatore Di Girolamo, preannuncia il voto favorevole sull'emendamnento 1.22.
Posti ai voti gli emendamenti 1.22, 1.23, 1.24, 1.25, 1.26, di identico contenuto sono respinti.
Sull'emendamento 1.27 preannunciano i voti favorevoli, il senatore Carella ,il senatore Tonini, il senatore Liguori che dichaira che non parteciperà al voto sull'emendamento 1.27, ma dà il proprio voto favorevole sull'emendmaento 1.29, la senatrice Boldi preannuncia il proprio voto favorevole sull'emendamento 1.29
Il senatore Carella ritira l'emendamento 1.27.
Sull'emendamento 1.28 intervengono per dichiarazione di voto , il senatore Di Girolamo che si dichiara favorevole, la senatrice Baio Dossi che si dichiara contraria.
Posti ai voti gli emendamenti 1.28, 1.29, 1.30, 1.31, sono respinti.
Il senatore Di Girolamo e il senatore Liguori dichiarano il proprio voto favorevole sull'emendamento 1.32, che posto all'esame viene respinto.
Si passa all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 2.
Il senatore Longhi illustra gli emendmaenti 2.1 e 2.4, dà per illustrati gli emendamenti 2.8 e 2.11.
La senatrice Bettoni Brandani illustra gli emendamenti 2.2 e 2.3,dà per illustrato l'emendamento 2.6.
Il senatore Tonini illustra gli emendamenti 2.5 e 2.12 il senatore Del Pennino illustra gli emendamenti 2.7, 2.10, 2.14, Il senatore Carella illustra gli emendamenti 2.9 e 2.14 il senatore Di Girolamo illustra l'emendamento 2.15.
Il relatore Tredese illustra quindi gli emendamenti 2.100 e 2.101.
Il sottosegretario Cursi esprime parere favorevole sugli emendamenti 2.100 e 2.101.
Con separate votazioni la Commissione respinge gli emendamenti 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6.
Sull'emenamento 2.7, intervengono per dichiarazione di voto favorevole, la senatrice Bettoni, il senatore Carella.
Posto ai voti, l'emendamento 2.7 viene respinto.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato