Martedì 12 Maggio 2020 - 216ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:30)
In apertura di seduta il Presidente del Senato ha invitato l'Assemblea a raccogliersi in un momento di silenzio solenne per le vittime del terrorismo, che sono state ricordate nella giornata del 9 maggio. Il Presidente ha indicato la necessità di comprendere le cause storiche e sociali del fenomeno per scongiurare il rischio di nuovi episodi e per preservare una cultura della pace, del dialogo e della legalità. Hanno quindi preso la parola i sen. Nencini (IV-PSI), Casini (Aut), Laura Garavini (IV-PSI), Ruspandini (FdI), Ruotolo (Misto), Roberta Pinotti (PD), Ostellari (L-SP), Gasparri (FI), Di Nicola (M5S).
La Conferenza dei Capigruppo ha deciso che da questa settimana riprenda l'attività ordinaria e ha approvato il calendario dei lavori fino al 21 maggio. Domani alle 9,30 si svolgerà il question time con i Ministri dell'interno, dell'innovazione tecnologica e dell'agricoltura. Alle ore 11 il Ministro delle politiche giovanili e dello sport renderà un'informativa sulle iniziative assunte rispetto al Covid-19. L'esame del decreto sull'andamento dell'anno scolastico, ove non concluso in Commissione, inizierà la prossima settimana che prevede anche l'esame del decreto sull'emergenza epidemiologica, ove trasmesso dalla Camera. Giovedì 21 maggio è previsto il question time. I sen. Romeo (L-SP), Malan (FI) e Ciriani (FdI) hanno proposto di calendarizzare la mozione di sfiducia presentata nei confronti del Ministro della giustizia Bonafede. La proposta è stata respinta.
L'Assemblea ha avviato la discussione di mozioni sulla parità di genere e il sostegno alle donne lavoratrici. La sen. Conzatti (IV-PSI) ha illustrato la mozione di maggioranza 1-00227 (testo 3) che contiene 17 impegni, tra i quali la predisposizione di un piano di misure finalizzato al sostegno e all'incentivazione del lavoro femminile; la proposta di modifica della normativa sul lavoro agile; il prolungamento dei congedi parentali; la tutela del lavoro di cura e del caregiver familiare; la predisposizione di un piano nazionale per rendere l'orario di lavoro compatibile con le conseguenze derivanti dalla riduzione dei servizi; le misure di emersione del lavoro nero e sommerso di colf e badanti. La sen. Toffanin (FI) ha illustrato la mozione di opposizione 1-00231 che impegna il Governo a rendere noti i criteri adottati nella selezione dei comitati per la gestione dell'emergenza; a correggere il deficit di rappresentanza di genere nelle task forse e a limitare il supporto degli esperti alla sfera tecnica; a promuovere ogni iniziativa per favorire la conciliazione fra vita e lavoro.
Alla discussione hanno partecipato le sen. Faggi (L-SP), Sbrollini (IV), Bonino (Misto), Rivolta (L-SP), Binetti (FI), Leone (M5S) e il sen. De Bertoldi (FdI). La replica del Governo e le dichiarazioni di voto sono rinviate a domani, presumibilmente intorno alle ore 13.
(La seduta è terminata alle ore 20:01 )