Martedì 22 Gennaio 2019 - 81ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 09:30)
In apertura di seduta il Presidente dell'8a Commissione, sen. Coltorti, ha chiesto di rinviare di un giorno l'inizio della discussione del ddl n. 989 (decreto semplificazioni) per completare l'esame in sede referente. Il sen. Ferrari (PD) ha ricordato il conflitto di attribuzioni, sollevato con riferimento alla sessione di bilancio, lamentando un andamento dei lavori che non consente di rispettare le scadenze e di sciogliere i nodi politici in Commissione. Il sen. Vitali (FI), invece, ha riconosciuto un'inversione di tendenza rispetto a quanto accaduto durante la sessione di bilancio e ha dato atto alla maggioranza dell'impegno a concludere l'esame degli emendamenti in Commissione.
La Conferenza dei Capigruppo ha modificato il calendario della settimana corrente: l'esame del decreto semplificazioni inizierà domani alle ore 15, proseguirà nelle seduta di giovedì 24 e, se necessario, di venerdì 25, senza orario di chiusura. La relazione del Ministro della giustizia sarà discussa domani mattina.
La sen. Bernini (FI) e il sen. Alfieri (PD) hanno chiesto un'informativa del Ministro degli esteri sulla politica italiana nei confronti della Francia, con particolare riferimento alle dichiarazioni relative ai gilet gialli da parte del Vice Presidente del Consiglio Di Maio. La Capogruppo di FI, sottolineando le divergenze interne alla maggioranza e l'eterogeneità del decreto semplificazione, ha chiesto inoltre il rispetto dell'alternanza tra lavoro di Aula e di Commissione e l'integrazione del calendario con mozioni sulla Tav, sul monito del Presidente della Repubblica rispetto alla procedura di approvazione delle leggi, sul Comitato degli italiani all'estero, sull'autismo e le disabilità. Anche il sen. La Russa (FdI) ha chiesto un'informativa del Ministro Moavero sulla posizione italiana rispetto alla politica neocoloniale della Francia in Africa. La sen. De Petris (Misto-LeU), condividendo la richiesta, ha giudicato pericolosa la posizione del Governo nei confronti della Francia che, nel frattempo, ha stretto un accordo con la Germania sulla revisione dei trattati. Il sen. Bagnai (L-SP) ha auspicato un'informativa del Ministro degli esteri, dopo la conclusione del decreto, per discutere dell'asse franco-tedesco e della situazione nel Corno d'Africa. Il sen. Patuanelli (M5S) si è dichiarato favorevole a un'informativa del Ministro degli esteri da svolgere la prossima settimana. La proposta di tenere l'informativa nella seduta di venerdì 25 è stata respinta, così come è stata respinta la proposta di inserire in calendario la discussione di mozioni.
(La seduta è terminata alle ore 12:02 )